Mostra IL LEGNO dalla Natura alle Cose. La straordinaria quotidianità del legno - Bergamo

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 10/09/2018 Aggiornato il 10/09/2018

"Il Legno dalla Natura alle Cose " manifestazione giunta alla settima edizione presenta "La straordinaria quotidianità del legno" un viaggio di scoperta di un materiale straordinario come il legno. Un appuntamento speciale che vede il coinvolgimento della Fondazione Achille Castiglioni nella ricorrenza del centenario dalla nascita del grande architetto e designer. In occasione di I Maestri del Paesaggio, Il Legno dalla Natura alle Cose porta a Bergamo la mostra "100 x 100 Achille" dedicata agli oggetti anonimi di Castiglioni, una mostra nata da un invito rivolto ad oltre 100 tra i più importanti designer del mondo a fare un regalo al noto architetto: un oggetto anonimo. Gli architetti Alberto Basaglia e Natalia Rota Nodari hanno pensato il puzzle di 11 immagini per celebrare il grande maestro attraverso il gioco, in un’iniziativa "100 Achille Castiglioni playing with design and wood" che oltre alla produzione del puzzle, annovera l'installazione site specific visitabile in Città Bassa. L'allestimento in piazza Vittorio Veneto, le sagome in Città Bassa e il puzzle in legno sono tutti realizzati da "Il Legno dalla Natura alle Cose", la manifestazione voluta e pensata dal Museo del Falegname Tino Sana che accoglie una quarantina di aziende tutte abili nella lavorazione di questo materiale straordinario producendo semilavorati o prodotti finiti. Promuovere la cultura e l’uso del legno come materia rinnovabile ed ecosostenibile, valorizzando il territorio e le sue eccellenze produttive, un principio ripreso nelle semplici scelte quotidiane, nelle modalità produttive e nelle riflessioni progettuali.

Dal al
Bergamo (BG)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Lombardia
Luogo: Piazza Vecchia, Città Alta
Telefono: 035/554411; SIto: www.illegno.org
Orari di apertura: 10-18
Costo: Ingresso libero
IL LEGNO dalla Natura alle Cose. La straordinaria quotidianità del legno
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com