Mostra Il Gutai. Shozo Shimamoto e Yasuo Sumi - Cesena

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 05/01/2026 Aggiornato il 05/01/2026
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Cesena (Forli'-Cesena)
Nel contesto delle maggiori avanguardie artistiche del secondo dopoguerra nasce in Giappone il Gutai, che è stato fra le massime espressioni artistiche di libertà espresse nel Novecento, anticipando di decenni movimenti come la Performance Art e l’arte Concettuale occidentale.

Grazie ad alcuni importanti collezionisti nasce questa esposizione che, visti gli spazi ridotti della Galleria d’Arte Moderna-Palazzo del Ridotto, prende in esame due degli artisti storici di fama internazionale che hanno formato il Gutai fin dalle origini, Shozo Shimamoto (1928-2013) e Yasuo Sumi (1925-2015).

Le opere esposte approfondiscono la storia del Movimento, attraverso le personalità e i lavori di questi artisti che aderirono ai concetti stilati nel manifesto Gutai, dalla fondazione fino agli anni 2000.
Viene preso in considerazione anche il dopo Gutai, per mostrare quanto questa Corrente abbia influenzato tutti coloro che vi presero parte, dopo il 1972 quando il Gruppo si chiuse.

In esposizione carte, tele e tele retate, tecniche miste, smalti e opere con inclusioni (Bottle Crash), derivate da performance realizzate in Italia, oltre ad alcuni lavori esposti alla Biennale di Venezia del 1993 e una rara opera del 1980.

Il video, visibile all’interno dell’esposizione, mostra una performance dei Maestri Sumi e Shimamoto avvenuta in Italia e già trasmesso da Sky Arte.

La mostra è a cura di Maria Grazia Melandri.

Regione: Emilia Romagna
Luogo: Galleria Comunale d’Arte Moderna Palazzo del Ridotto, corso Mazzini 1
Telefono: 0547/356327
Orari di apertura: 10-12,30 mercoledì; 15-18,30 venerdì; 10-12; 15-18,30 sabato e festivi
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: Ingresso libero
Sito web: www.sititematici.comune.cesena.fc.it
Organizzatore: Comune di Cesena Assessorato alla Cultura e L'Immagine Arte