Mostra Il giro del mondo in 5 giornate - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 22/02/2024 Aggiornato il 22/02/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Milano
L’iniziativa dal titolo “Il giro del mondo in 5 giornate” si svolge in occasione di Museo City 2024.

L’agenzia di turismo milanese ‘5 giornate’ recentemente entrata nella rete di Galleria&Friends, specializzata in viaggi all’estero su misura, con sede nell’antico dazio di Porta Vittoria, propone un’esperienza davvero unica e per tutti: la full immersion di 5 giorni nelle tradizioni artigianali di tutti i continenti attraverso una mostra di cimeli e curiosità tipiche.

Venerdì 1 marzo, la città è invitata all’inaugurazione, dalle ore 18,30: le avventure di Mister Fog e del suo compagno di viaggio Passepartout, protagonisti del romanzo, ispireranno una performance teatrale, interpretata dall’attore Gianfilippo Maria Falsina, con la sua compagnia.

Nei costumi d’epoca, gli artisti accompagneranno il pubblico alla scoperta dei cimeli esposti, ciascuno portatore di saperi e tradizioni peculiari. Si tratta di pezzi unici di arte e artigianato di preziosa fattura, raccolti nei più nascosti angoli del mondo, testimonianze etnografiche di valore, custoditi dalle Antiche Botteghe del network milanese Galleria&Friends.

L’evento, a cura di Elisabetta Invernici e Alberto Oliva, è organizzato dall’Associazione culturale Profumo di Milano, promotrice del progetto Galleria&Friends, la rete delle Antiche Botteghe di Milano: dai loro preziosi archivi provengono le opere prestate per l’allestimento alla ‘5 giornate’.

Le Botteghe che partecipano all’installazione con i propri cimeli sono:
Antica Barbieria Colla, Di Mano in Mano, Ditta Guenzati, F.lli Lorenzi, Foto Veneta Ottica, Legatoria d’Arte Giovanni Codina, Libreria Bocca dal 1775, M. Cilento e F.llo dal 1780, Martin Luciano e Figli, Noli Tabacchi, Profumeria Mazzolari, Vetrate Artistiche Grassi, Viganò Alta Moda, Walter Abbigliamento.

Molte le curiosità: dallo spazzolino da baffi di Giacomo Puccini conservato dall’Antica Barbieria Colla al catalogo di tessuti “800” della sartoria Cilento, un paravento Liberty con scena di caccia prestato da Vetrate Artistiche Grassi all’atmosfera del “Reform Club” londinese ricreata con gli accessori di Guenzati e tante altre sorprese dal mondo.
Regione: Lombardia
Luogo: ”Agenzia Viaggi 5 giornate”, Porta Vittoria, piazza Cinque Giornate 15
Telefono: 02/55194646
Orari di apertura: 15-18 sabato 2 e domenica 3; 9,30-13; 13,30-18 lunedì 4 e martedì 5
Costo: ingresso libero
Dove acquistare: Ingresso libero
Sito web: www.astrolabiogroup.com; www.museocity.it; www.galleriaandfriendsmilano.com
Organizzatore: Associazione culturale Profumo di Milano
Il giro del mondo in 5 giornate