Mostra Il Giardino delle delizie. Opere di Ugo La Pietra - Monza

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 03/08/2025 Aggiornato il 03/08/2025
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Monza (Monza Brianza)
La mostra si presenta come un contributo originale alla lettura dell’opera di Ugo La Pietra (Bussi sul Tirino (Pescara),1938) dedicata al rapporto tra natura e architettura, a partire dalle sue ricerche sul verde urbano.

La raccolta delle opere in mostra (disegni, acrilici su tela, ceramiche, arazzi) fa riferimento alla recente pubblicazione del volume “Il giardino delle delizie” che, attraverso il lavoro di Ugo La Pietra, esplora il tema del giardino (domestico, urbano, extraurbano) come spazio reale e simbolico e, in particolare, ne approfondisce il ruolo come luogo di rifugio e contemplazione nel contesto urbano contemporaneo.

Le opere che Ugo La Pietra ci invita o guardare indicano il giardino come metafora della ricerca del rapporto uomo-natura e come espressione dell’artificio in contrapposizione all’espressione della natura.

La mostra è a cura di Simona Bartolena e Simona Cesana.
Regione: Lombardia
Luogo: Musei Civici di Monza Casa degli Umiliati, via Teodolinda 4
Telefono: 039/2307126
Orari di apertura: Fino al 30 settembre: mercoledì 15-18; giovedì 15-18; 20-23; venerdì, sabato e domenica 10-13; 15-18. Dal 1° ottobre al 2 novembre: mercoledì 10-13; 15-18; giovedì 15-18; venerdì, sabato e domenica 10-13; 15-18
Costo: 6 euro; ridotto 4 euro
Dove acquistare: www.museicivicimonza.it
Sito web: www.museicivicimonza.it
Organizzatore: Musei Civici di Monza con la collaborazione di Leogalleries e dell’Archivio Ugo La Pietra