Mostra Il Drago e il Fiore d’Oro. Potere e Magia nei Tappeti della Cina Imperiale - Torino

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 23/12/2015 Aggiornato il 23/12/2015

Presentati per la prima volta 36 tappeti di manifattura cinese realizzati tra il 18° e il 19° secolo nei laboratori imperiali per adornare le immense sale e i podi dei troni dei palazzi dell’Imperatore nella Città Proibita di Pechino. La mostra, a partire dal titolo, racconta un mondo invisibile e complesso nel quale il Drago rappresenta l’Imperatore, il potere, mentre il Fiore d’oro dai mille petali è il simbolo dell’energia divina e dell’universo. I due simboli insieme parlano dell’ordine del cosmo e dell’immortalità.

Dal al
Torino (TO)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte con le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Per modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) verificare sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.

Le informazioni sono verificate prima della data di pubblicazione. Successivamente, in relazione alla pandemia, possono subire modifiche legate a eventuali nuove restrizioni di legge.

Regione: Piemonte
Luogo: MAO, Museo d’Arte Orientale, via San Domenico 11
Telefono: 011/4436928
Orari di apertura: 10-18; sabato e domenica 11-19. Lunedì chiuso
Costo: 10 euro; ridotto 8 euro
Il Drago e il Fiore d’Oro. Potere e Magia nei Tappeti della Cina Imperiale
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com