Mostra Il Codice Sforza - Torino

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 04/03/2017 Aggiornato il 04/03/2017

L'originale del Codice Sforza, un'opera impreziosita da raffinate miniature e appena restaurata grazie all'impegno della casa editrice Novacharta di Padova diretta da Vittoria de Buzzaccarini, è in esposizione a Palazzo Madama di Torino nell'ambito della mostra "Emanuele d'Azeglio. Il collezionismo come passione". Nel 1860 d'Azeglio acquistò l'opera a Londra e dopo averla fatta riprodurre fotograficamente da Camille Silvy, nel 1863, la vendette alla Biblioteca Reale, dove è conservata attualmente. Si tratta di un prezioso quadernetto membranaceo, scritto a Cremona il 27 novembre del 1467 sotto la guida del maestro Francesco Filelfo (1389-1487) da Ludovico Maria Sforza, noto come Ludovico il Moro. E' una sorta di esercitazione con la quale il futuro signore di Milano dimostra alla madre Bianca Maria Sforza i suoi progressi negli studi, una rara testimonianza della solida e articolata formazione culturale che riceveva un giovane principe. Il quaderno è arricchito da alcune miniature, i ritratti di membri delle famiglie Sforza e Visconti e alcuni episodi storici, come la battaglia di Salamina e la presa di Gerusalemme.

Dal al
Torino (TO)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Da venerdì 6 agosto all’ingresso di musei, mostre, altri istituti e luoghi della cultura è necessario esibire il documento di identità e il Green pass o il certificato di guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2 o il risultato negativo di un test molecolare o antigenico rapido. Possono inoltre esservi modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) da verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Piemonte
Luogo: Palazzo Madama, Museo Civico d'Arte Antica, piazza Castello
Telefono: www.palazzomadamatorino.it
Orari di apertura: 10-18. Martedì chiuso
Costo: 10 euro; ridotto 8 euro
Il Codice Sforza
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com