Mostra Il castello ritrovato. Palazzo Madama dall’età romana al medioevo - Torino

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 19/12/2025 Aggiornato il 19/12/2025
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Torino
Prima di essere la dimora delle Madame Reali, prima dei Savoia, prima dei preziosi interventi dell’architetto Filippo Juvarra, Palazzo Madama era un castello.
Un castello con una storia millenaria, le cui origini affondano nell'età romana, quando qui sorgeva la maestosa Porta Decumana della colonia di Augusta Taurinorum.

Questa storia dimenticata e misconosciuta torna a vivere nella mostra visitabile nella Corte Medievale di Palazzo Madama.
L'esposizione restituisce al pubblico l’aspetto originario di parti di questo edificio straordinario, troppo spesso identificato solo con le regine sabaude che gli diedero il nome.

Il percorso espositivo accompagna i visitatori in un affascinante viaggio nel tempo, partendo dall'età romana con la Porta Decumana – di cui si conservano ancora oggi testimonianze materiali – per attraversare l'alto Medioevo e giungere al Quattrocento, quando il castrum di Porta Fibellona era residenza dei principi di Savoia-Acaia.

La mostra è costruita attorno a un innovativo studio scientifico condotto su fonti documentarie quattrocentesche – tra cui preziosi inventari in latino e francese conservati presso l'Archivio di Stato di Torino – e sull'analisi dei resti materiali medievali ancora visibili nell'edificio.

Grazie a tecnologie di ricostruzione 3D e 2D painting, sarà possibile "immergersi" negli ambienti del castello medievale, scoprendo come vivevano i suoi abitanti: non solo il principe e la sua famiglia, ma anche la corte di nobili e ufficiali, il personale di servizio, le guardie, gli ospiti e gli ambasciatori.

Dodici postazioni tematiche accompagnano il visitatore alla scoperta della vita quotidiana nel castello quattrocentesco: le tecniche costruttive, gli spazi della devozione, l'arte e gli artisti di corte, lo svago e il lusso, l'alimentazione.

Tra i capolavori esposti, testimonianze dell'oreficeria ostrogota dal Tesoro di Desana, il Trittico degli Embriachi, il prezioso Libro d'ore Deloche del Maestro del Principe di Piemonte, oggetti di uso quotidiano emersi dagli scavi, oltre ad altre opere provenienti dalle collezioni di Palazzo Madama e in prestito dal Museo di Antichità.

Regione: Piemonte
Luogo: Palazzo Madama, Corte Medievale, piazza Castello
Telefono: 011/4433501     
Orari di apertura: 10-18. Martedì chiuso
Costo: 10 euro; ridotto 8 euro
Dove acquistare: www.palazzomadamatorino.it
Sito web: www.palazzomadamatorino.it
Organizzatore: Palazzo Madama in collaborazione con l'Università degli Studi di Bergamo