Mostra Ignazio Moncada. Attraverso il colore - Marsala

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 31/05/2018 Aggiornato il 31/05/2018

Un grande progetto dedicato all'artista Ignazio Moncada (Palermo, 1932 - Milano, 2012) documenta come, pur operando altrove, il legame con la Sicilia non si sia mai interrotto. Il progetto si articola fra Marsala, con questa mostra curata da Sergio Troisi, e le città di Palermo, Bagheria e Castelbuono, formando un itinerario che tra palazzi storici, castelli medievali e ville nobiliari con opere o installazioni site-specific realizzate negli anni dall'artista riunisce il racconto della sua poetica attraverso la sua ricca e articolata produzione in Sicilia. La grande antologica presentata a Marsala ripercorre attraverso 50 opere l’intera produzione di Moncada: dalle astrazioni geometriche degli anni Sessanta, alle Trasparenze del decennio successivo; dalle Archeologie alla serie intitolata Alesa, che fornirà la grammatica-base alla pratica della Pont-Art (i grandi teloni montati sui ponteggi degli edifici milanesi in fase di restauro), fino alla serie degli anni Novanta-Duemila, dedicate alla musica, danza e mito: un primitivismo decorativo immerso nella memoria mediterranea. La mostra è organizzata dall'Ente Mostra di Pittura Contemporanea "Città di Marsala" in collaborazione con l'Archivio Ignazio Moncada.  

Dal al
Marsala (TP)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Sicilia
Luogo: Convento del Carmine, piazza del Carmine
Telefono: 0932/713822; Sito: www.pinacotecamarsala.it
Orari di apertura: 10-13; 19-21. Lunedì chiuso
Costo: 3 euro
Ignazio Moncada. Attraverso il colore
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com