Mostra Identity Flows. Visual routes across the Mediterranean Sea - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 08/03/2017 Aggiornato il 08/03/2017

Attraverso un allestimento urbano composto da strutture in ferro e manifesti, la mostra presenta i progetti dei 16 giovani fotografi e artisti provenienti da tutta Europa coinvolti nell'esperienza di Urban Layers, il progetto europeo che nel corso del 2016 ha prodotto una residenza internazionale per 6 giovani artisti a Gibellina, tre festival urbani nelle città di Malaga, Salonicco e Lecce, una ricerca sull’Audience Developement, una mostra e un convegno a Milano e infine la pubblicazione di un libro. Il percorso espositivo si conclude con la proiezione del video "The encounter" di Adrian Paci, l'artista noto a livello internazionale che ha contribuito al progetto in qualità di guest artist. Il tema trattato dal progetto è "Identity Flows", nella doppia accezione di “identità che scorre” e di “flussi di identità”.  A partire dalla Sicilia, isola divenuta simbolo dei flussi migratori di massa che interessano tutto il Mediterraneo, gli artisti di Urban Layers, selezionati attraverso call internazionale e ospitati in residenza a Gibellina, si sono confrontati con le complesse tematiche relative all'identità europea, messa in discussione dall’incontro di culture e lingue diverse e dal conflitto che generano quotidianamente nuove forme di società. L’Europa, in questo delicato momento storico, si trova a ripensare il proprio ruolo in senso politico, economico e culturale, alla luce non soltanto dei drammatici fatti di attualità, ma soprattutto degli inarrestabili cambiamenti demografici e sociali che la stanno investendo. 

Dal al
Milano (MI)
ATTENZIONE
Le mostre nelle Regioni che si trovino in zona gialla possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è bene verificare direttamente con gli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Lombardia
Luogo: La Triennale di Milano, viale Alemagna 6
Telefono: 02/724341; Sito: www.triennale.org
Orari di apertura: 10,30-20,30. Lunedì chiuso
Costo: Ingresso libero
Identity Flows. Visual routes across the Mediterranean Sea
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com