Mostra I VARTAKIDZ - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 22/11/2019 Aggiornato il 24/11/2019
Dal all'
Milano (MI)
Regione: Lombardia
Luogo: WOW Spazio Fumetto, viale Campania 12
Telefono: 02/49524744
Orari di apertura: 15-19; sabato e domenica 15-20. Lunedì chiuso
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.museowow.it
Organizzatore: Scuola del Fumetto e VARTA Consumer Italia
Note:
La mostra presenta le opere degli studenti della Scuola del Fumetto che hanno dato vita ai nuovi supereroi VARTA per sensibilizzare i bambini e i ragazzi sulla raccolta differenziata e il riciclo delle pile.

In anteprima, sono esposte le strisce con le nuove storie dei supereroi disegnate dal vincitore Gabriele Barsotti, per comunicare in modo divertente e immediato l'importanza della raccolta differenziata delle pile.

All’interno della sala “Little Nemo” vengono proposte le tante tavole disegnate dai giovani creativi.
Tra i diversi lavori è presente anche l'opera vincitrice: la coppia Vartaboy e Vartagirl, eroi dotati di superpoteri grazie all’energia delle batterie VARTA; e la coppia di VARTINI, che si è aggiudicata la Menzione Speciale.

Per approfondire in modo ludico l’importante tematica della raccolta differenziata delle pile, nasce il progetto educativo “I VARTAKIDZ – Salviamo l’ambiente pila per pila”, promosso da VARTA, azienda tedesca leader nell’energia portatile, con il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

La campagna educativa intende informare e educare bambini e ragazzi sulla raccolta differenziata e sul corretto smaltimento delle pile, indispensabili per il funzionamento di numerosi dispositivi tecnologici usati quotidianamente.

L’iniziativa gratuita è rivolta alle classi 4^ e 5^ delle Scuole Primarie e alle classi 1^ delle Scuole Secondarie di Primo Grado per l’anno scolastico 2019-2020, coinvolgendo un totale di 35.000 alunni e le loro famiglie.

Entro aprile 2020, gli studenti sono invitati a realizzare, con il supporto del docente, un elaborato artistico di classe sulle tematiche affrontate.

I lavori saranno esaminati da una commissione che, entro l’11 maggio 2020, decreterà le tre classi vincitrici premiandole con un buono del valore di 1.500 euro per l’acquisto di apparecchi utili per la didattica (computer, tablet, stampante ecc.).


I VARTAKIDZ
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com