Mostra I tempi del Bello. Tra mondo classico, Guido Reni e Magritte - Domodossola

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 17/07/2024 Aggiornato il 17/07/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Domodossola (Verbano-Cusio-Ossola)
Con Rubens, Carracci e Guido Reni, passando per Pompeo Batoni e Canova, fino ai contemporanei Funi, Sironi, De Chirico e Magritte, le opere in mostra ai Musei civici “Gian Giacomo Galletti” in Palazzo San Francesco evidenziano il costante riferimento, attraverso i secoli, ai modelli e ai valori formali e spirituali della classicità.

Punto nevralgico di riferimento è la statuaria classica d’età romana del Museo Nazionale Romano e delle Terme di Diocleziano che verrà esposta per la prima volta nel capoluogo ossolano.

Le oltre quaranta opere, tra dipinti e sculture in marmo e bronzo, provenienti da importanti musei italiani e prestigiose collezioni private, raccontano i vari “Tempi del Bello”, ovvero la ricerca, sulla scorta dei modelli classici, di un connubio di bellezza formale e valori spirituali, che attraversa la storia dell’arte, adattandosi alle esigenze culturali di ogni epoca.

Ogni epoca declina un tempo del Bello e la mostra di Domodossola tenta di presentare anche con un intento didattico, particolarmente adatto alle scuole, alcuni eloquenti esempi che rendono immortale la bellezza classica, dal tardo Rinascimento al Novecento, evidenziando modelli che gli artisti fanno propri, ma adeguandoli alle esigenze culturali in auge nei diversi momenti storici.

La mostra è stata ideata e curata da Antonio D’Amico, Stefano Papetti e Federico Troletti.
Regione: Piemonte
Luogo: Musei civici “Gian Giacomo Galletti” in Palazzo San Francesco, piazza Paola Angela Ruminelli 1
Telefono: 338/5029591
Orari di apertura: 10-13; 15-18 da giovedì a domenica; dal 30 settembre 10-12; 15-18 da giovedì a domenica. Lunedì, martedì e mercoledì chiuso
Costo: 8 euro; ridotto 6 euro
Dove acquistare: www.museicivicidomodossola.it
Sito web: www.museicivicidomodossola.it
Organizzatore: Comune di Domodossola in partnership con il Museo Bagatti Valsecchi di Milano e la Fondazione Angela Paola Ruminelli
I tempi del Bello. Tra mondo classico, Guido Reni e Magritte