Mostra I marmi Torlonia. Collezionare capolavori - Roma

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 13/10/2020 Aggiornato il 05/01/2022
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Roma
In esposizione più di 90 opere selezionate tra i 620 marmi catalogati e appartenenti alla collezione Torlonia, la più prestigiosa collezione privata di sculture antiche: significativa per la storia dell’arte, degli scavi, del restauro, del gusto, della museografia, degli studi archeologici.

I marmi Torlonia costituiscono uno spaccato rappresentativo e privilegiato della storia del collezionismo di antichità in Roma dal XV al XIX secolo.

Le sculture esposte non sono solo grandi esempi di scultura antica (busti, rilievi, statue, sarcofagi, decori), ma anche il riflesso di un importante processo culturale, gli inizi del collezionismo di antichità e il passaggio dalla collezione al Museo, un processo in cui Roma e l’Italia hanno avuto un primato.

La mostra è la prima tappa di un tour mondiale che si concluderà con l’individuazione di una sede espositiva permanente per l’apertura di un nuovo Museo Torlonia.

Il progetto scientifico di studio e valorizzazione della collezione è di Salvatore Settis, curatore della mostra con Carlo Gasparri.
Regione: Lazio
Luogo: Musei Capitolini, Villa Caffarelli, piazza del Campidoglio 1
Telefono: 06/0608
Orari di apertura: 9,30-19,30 tutti i giorni
Costo: 13 euro; ridotto 11 euro
Dove acquistare: www.museiincomuneroma.it; www.museicapitolini.org/it/biglietti-e-prenotazioni/biglietti-e-videoguide
Sito web: www.torloniamarbles.it; www.museiincomuneroma.it
Organizzatore: Electa
I marmi Torlonia. Collezionare capolavori