Mostra I MACCHIAIOLI - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 02/02/2026 Aggiornato il 02/02/2026
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Milano
In occasione di Milano Cortina 2026, Milano ospita una delle più importanti e complete retrospettive sul movimento mai realizzate.
La mostra a Palazzo Reale presenta un’ampia retrospettiva dedicata ai Macchiaioli con oltre cento opere.

La mostra è frutto degli ultimi studi da parte dei tre più autorevoli esperti italiani del movimento: il progetto espositivo è ideato e curato da Francesca Dini, Elisabetta Matteucci e Fernando Mazzocca e rappresenta un momento di recupero, riflessione e valorizzazione di una pagina fondamentale di storia dell’arte del Paese, che ha costruito le nostre comuni radici culturali.

L'esposizione intende ricostruire la breve ma intensa esperienza del movimento in un arco cronologico che va dal 1848 al 1872, data della morte di Giuseppe Mazzini, esule e clandestino in patria.
A quel punto i Macchiaioli, convinti sostenitori delle idee politiche mazziniane, avevano ormai esaurito la loro carica rivoluzionaria; questa intensa vicenda artistica, politica e umana aveva segnato una delle svolte più radicali nella lunga storia dell’arte italiana.

Silvestro Lega, Giovanni Fattori, Vincenzo Cabianca, Odoardo Borrani, Telemaco Signorini, Giuseppe Abbati e Raffaello Sernesi: attraverso le loro opere più significative emergono lungo il percorso espositivo le singole personalità di questi giovani pittori.

La mostra ospita un capolavoro come La toilette del mattino di Telemaco Signorini, appartenuto a Toscanini e fonte di ispirazione, come i dipinti militari di Fattori, per il grande film di Luchino Visconti Senso (1954) che riflette sulle contraddizioni del nostro Risorgimento italiano, di cui i Macchiaioli rimangono i più significativi interpreti.

Ad approfondire questo straordinario legame tra pittura, collezionismo e cinema viene presentato un video realizzato ad hoc per la mostra dalla società 3D Produzioni.

Didascalia della foto sotto:
Giovanni Fattori, Garibaldi a Palermo, olio su tela, 1860 (o circa 1860-1862)

Regione: Lombardia
Luogo: Palazzo Reale, piazza Duomo 12
Telefono: 02/81114994
Orari di apertura: 10-19,30; giovedì 10- 22,30. Lunedì chiuso
Costo: 15 euro; ridotto 13 euro
Dove acquistare: www.mostraimacchiaoli.it
Sito web: www.palazzorealemilano.it; www.mostraimacchiaoli.it
Organizzatore: Palazzo Reale, 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE e Civita Mostre e Musei
Milano, Macchiaioli, Giovanni Fattori, Garibaldi a Palermo