Mostra I Macchiaioli - Genova

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 20/09/2018 Aggiornato il 20/09/2018

A Genova Palazzo Gerolamo Grimaldi, conosciuto anche come Palazzo della Meridiana, inserito dal 2006 nella lista tra i 42 palazzi storici iscritti ai Rolli di Genova, dichiarati in tale data Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, ospita una bella mostra dedicata ai Macchiaioli. Attraverso cinquanta opere provenienti da collezioni pubbliche e private dei principali protagonisti del movimento, da Telemaco Signorini a Giovanni Fattori, da Vincenzo Cabianca a Silvestro Lega, l'esposizione racconta le caratteristiche e l'evoluzione del nuovo linguaggio pittorico, fondamentale per la nascita della pittura moderna. Le opere sono accompagnate da approfondimenti e focus su alcuni temi per comprendere meglio il movimento, a partire dalle origini ai contatti con la realtà francese, dalle caratteristiche tecniche del nuovo linguaggio e la sua azione di rinnovamento dei generi pittorici fino al rapporto con il mondo accademico, con il Purismo e la fotografia. La mostra, curata da Simona Bartolena, è organizzata dall'Associazione Amici di Palazzo della Meridiana in collaborazione con Vidi Mostre.

Dal al
Genova (GE)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Liguria
Luogo: Palazzo Grimaldi della Meridiana, salita San Francesco 4
Telefono: 010/2541996
Orari di apertura: 12-19; sabato e domenica 11-19. Lunedì chiuso
Costo: 10 euro; ridotto 8 euro
I Macchiaioli
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com