Mostra I LOVE LEGO - Monza

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 30/04/2023 Aggiornato il 30/04/2023
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Monza (Monza Brianza)
La Villa Reale di Monza ospita una mostra pensata per tutti quei bambini, adulti e appassionati dei caratteristici mattoncini, per sognare e vivere momenti unici all’insegna del gioco e del divertimento.

Tra spettacolari e coloratissimi diorami, creazioni artistiche e fantastiche prospettive nel Belvedere della Reggia sarà possibile divertirsi all’interno di scenari minuziosamente riprodotti e ambienti realizzati in decine di metri quadrati con oltre mezzo milione dei mattoncini più famosi del mondo.

La mostra presenta in scala ridotta dettagliatissime riproduzioni di scenari immaginari: dai castelli ispirati alle epiche battaglie medievali a scene della seconda guerra mondiale; dalla frenesia della città contemporanea coi suoi grattacieli, centro storico, aree ricreative e stazioni ferroviarie agli scorci delle vie del centro storico di tipici villaggi bavaresi; dalla conquista dello spazio, alla suggestiva riproduzione di un paesaggio natalizio estroso e pieno di sorprese.

A rendere unica l’esposizione e a legare e valorizzare il territorio brianteo, in mostra un'installazione site specific che omaggia la città e prodotta dal monzese Marco Montrasio.
A primeggiare sarà l’ambiziosissimo progetto che riproduce in scala l’intera Villa Reale di Monza, un capolavoro dell’architettura neoclassica completo di fronte, ali laterali e corte centrale d’onore, per un totale di 60 mila mattoncini, due metri di lunghezza e un metro e 80 cm di profondità.

In mostra al Belvedere della Reggia immancabili saranno anche le tele di Stefano Bolcato, rivisitazioni in versione ‘omini LEGO’ delle più grandi e famose tele e capolavori della storia dell’arte, dalla Gioconda ai più attuali quadri di Frida Kahlo; ma anche le vignette/installazioni comiche del collettivo LEGOlize – autori nel 2016 dell’omonima pagina umoristica che oggi conta oltre 2 milioni di followers sui social – dove la comicità diventa arte.


Regione: Lombardia
Luogo: Belvedere - Villa Reale di Monza, viale Brianza 1
Telefono: 039/394641
Orari di apertura: 10,30-18,30 sabato, domenica e festivi. Chiuso dal lunedì al venerdì
Costo: 12 euro; ridotto 10 euro
Dove acquistare: www.reggiadimonza.it
Sito web: www.reggiadimonza.it
Organizzatore: Piuma e Arthemisia