Mostra I Gonzaga digitali 5. I Gonzaga e la moda tra Mantova e l’Europa - Mantova

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 03/11/2018 Aggiornato il 03/11/2018

Già nel Cinquecento, al tempo dei Gonzaga, esistevano figure del mondo della moda, stylist e buyer, come quelle molto note ai giorni nostri. Lo affermano i ricercatori esperti di storia del costume di alcune delle più importanti università italiane che si riuniscono a Mantova per la quinta edizione de "I Gonzaga digitali" dedicata al tema della moda. In occasione del convegno, il pubblico può visitare gratuitamente le sale di Palazzo Ducale per analizzare con i relatori l'abbigliamento dei ritratti di corte, tra cui spiccano la pala della Santissima Trinità di Pietro Paolo Rubens, il ritratto di Vincenzo II Gonzaga di Suttermans e il ritratto di Eleonora Gonzaga di Lucrina Fetti. Le due giornate di studi, curate da Marco Carlo Belfanti (Università degli Studi di Brescia) e Daniela Sogliani (Fondazione Palazzo Te) raccolgono i risultati dell'attività di ricerca condotta sui carteggi, registri e inventari conservati presso l'Archivio di Stato. Il percorso della visita guidata gratuita a Palazzo Ducale si snoda nella Corte Vecchia e include la Sala dei Principi o del Pisanello, la Sala dei Papi, le due salette dell'Alcova, la Galleria Nuova da cui si accede alla Domus Nova. Da qui si arriva all'Appartamento di Guglielmo Gonzaga, composto dalla Sala dello Zodiaco, dal Refettorio e dall'Appartamento degli Arazzi, trasformato nel Settecento per ospitare i nove arazzi tessuti su cartoni di Raffaello. Per partecipare è necessario prenotare entro il 20 novembre all'indirizzo: banchedatigonzaga@fondazionepalazzote.it

Dal al
Mantova (MN)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Lombardia
Luogo: Archivio di Stato, Sacrestia, via Roberto Ardigò 11
Telefono: 0376/369198; Sito: www.fondazionepalazzote.it
Orari di apertura: 10-18 sabato 23/11; 10-13 domenica 24/11
Costo: Ingresso libero
I Gonzaga digitali 5. I Gonzaga e la moda tra Mantova e l’Europa
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com