Mostra I giorni dell’imperatore al MAO - Torino

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 05/05/2019 Aggiornato il 05/05/2019
Dal al
Torino (TO)
ATTENZIONE
Le mostre nelle Regioni che si trovino in zona gialla possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è bene verificare direttamente con gli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Piemonte
Luogo: MAO Museo d'Arte Orientale, via San Domenico 11
Telefono: 011/4436927
Orari di apertura: 10-18
Costo: 5 euro visita guidata; visita guidata con degustazione di tè 17 euro (prenotazioni 011/5211788); conferenze ingresso libero
Dove acquistare: prenotazioniftm@arteintorino.com
Sito web: www.maotorino.it
Organizzatore: MAO Museo d’Arte Orientale
Note:
Il MAO intende celebrare l'evento cruciale della storia contemporanea giapponese che riguarda l'abdicazione dell'Imperatore Akihito e la conseguente incoronazione a sovrano del figlio, il Principe Naruhito.
Il Museo ha così previsto un programma di appuntamenti dedicati al Giappone. Il pubblico può partecipare a conferenze, attività per famiglie, visite guidate con degustazione di tè, incontri dedicati alla calligrafia e ammirare l’esposizione di nuove opere giapponesi.

Erano più di duecento anni che il popolo giapponese non assisteva all’abdicazione di un sovrano; l’attuale imperatore Akihito, poi, è stato il primo ad ascendere al trono senza godere ufficialmente di prerogative divine, dopo che il padre Hirohito proclamò nel 1946 la Dichiarazione della natura umana dell’imperatore.

Con la salita al trono di Naruhito ha ufficialmente inizio una nuova era: Reiwa. Il termine è composto da “Rei”, che oltre al significato di “ordine, dovere”, presenta anche quello più antico di “buono, puro” e “benaugurale, positivo”; e da "Wa", che esprime i concetti di “armonia, accordo, distensione”, ma indica anche lo “spirito giapponese autentico”.

Secondo il programma, martedì 7 maggio (giorno di ingresso libero al museo) è possibile ammirare una nuova rotazione di spade nella galleria giapponese: la spada, insieme alla gemma e allo specchio, è una delle tre insegne imperiali del Giappone, a rappresentare rispettivamente le tre virtù fondamentali di valore, benevolenza e saggezza.


I giorni dell’imperatore al MAO
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com