Mostra I corsi green per l’Autunno di Castello Quistini - Rovato

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 15/10/2019 Aggiornato il 15/10/2019
Dal al
Rovato (BS)
ATTENZIONE
Le mostre nelle Regioni che si trovino in zona gialla possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è bene verificare direttamente con gli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Lombardia
Luogo: Castello Quistini, via Sopramura, 3a
Telefono: 333/4885531
Orari di apertura: 9-18
Costo: da 20 euro fino a 40 euro, secondo i corsi
Dove acquistare: www.castelloquistini.com
Sito web: www.castelloquistini.com
Organizzatore: Castello Quistini
Note:
Castello Quistini, a Rovato in provincia di Brescia, organizza per l'Autunno 4 corsi green, da domenica 20 ottobre fino a domenica 11 novembre.

Il primo corso è dedicato alle "Erbacce commestibili", si svolge la domenica 20 ottobre (ore 14-17, 25 euro, info e iscrizioni www.castelloquistini.com), è un corso teorico-pratico tra i giardini del Castello per scoprire i benefici delle erbe selvatiche che si possono trovare nei campi e nei prati delle nostre campagne e dei loro utilizzi in cucina, fra insalate e frittate.
Il corso è tenuto da una vera esperta in materia: Marilena Pinti, titolare dell’agriturismo Catena Rossa a Sarezzo, naturopata ed esperta di erbe selvatiche.
Ecco l'elenco delle erbe che in questo periodo potrete imparare a conoscere in aula e riconoscere nel giardino del castello: Acetosella, Alloro, Amaranto, Edera terrestre, Fragola, Malva, Menta, Ortica, Parietaria, Piantaggine, Rosa canina, Tarassaco, Topinambur, Vitalba.

Il secondo corso "Coltivazione e potatura delle rose" si tiene domenica 3 novembre (ore 14-18, 40 euro, in regalo pianta di rosa, info e iscrizioni www.castelloquistini.com) è un corso teorico-pratico organizzato dall'azienda agricola di Castello Quistini e tenuto dal proprietario del giardino e castello Marco Mazza che insegna i segreti delle rose nello splendido giardino di Castello dove se ne possono ammirare oltre 1.500 varietà.
Diviso tra teoria, in sala con proiettore, e spiegazioni tecniche e botaniche e pratica in giardino, gli iscritti potranno poi scegliere la propria rosa in vaso cimentandosi nella potatura, per poi portarla a casa e coltivarla nel proprio giardino o sul proprio terrazzo.

Il terzo corso "Piante da interno alla riscossa" si svolge domenica 10 novembre (ore 9,30-12, 20 euro, in regalo pianta a scelta: sansevieria da scrivania oppure pothos oro, info e iscrizioni www.castelloquistini.com)
spiega tutto quello che bisogna sapere per non uccidere una pianta in casa. Un efficace corso insieme a Davide Floris, fiorista e esperto di piante da interno, per imparare a conoscere le varietà più adatte e resistenti e controllare che siano sane, dove posizionarle in casa. A conclusione del corso verranno svelati alcuni piccoli trucchi e segreti per avere piante sempre in forma e una casa green anche d’Inverno.

Il quarto corso "Origami Bonsai" si svolge il 10 novembre (ore 14,30-17,30, 35 euro, info e iscrizioni www.castelloquistini.com) e intende insegnare a realizzare insieme a Lucia di Fiorigami una piccola collezione di piante grasse di carta. Un corso per principianti adatto a tutti per imparare l'arte degli origami, per lavorare la carta in infinite pieghe, per realizzare fiori, decorazioni e gioielli di carta con la tecnica degli origami.

I corsi green per l’Autunno di Castello Quistini
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com