Mostra I corsi green per l’Autunno di Castello Quistini - Rovato

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 15/10/2019 Aggiornato il 15/10/2019
Dal al
Rovato (BS)
Regione: Lombardia
Luogo: Castello Quistini, via Sopramura, 3a
Telefono: 333/4885531
Orari di apertura: 9-18
Costo: da 20 euro fino a 40 euro, secondo i corsi
Note:
Castello Quistini, a Rovato in provincia di Brescia, organizza per l'Autunno 4 corsi green, da domenica 20 ottobre fino a domenica 11 novembre.

Il primo corso è dedicato alle "Erbacce commestibili", si svolge la domenica 20 ottobre (ore 14-17, 25 euro, info e iscrizioni www.castelloquistini.com), è un corso teorico-pratico tra i giardini del Castello per scoprire i benefici delle erbe selvatiche che si possono trovare nei campi e nei prati delle nostre campagne e dei loro utilizzi in cucina, fra insalate e frittate.
Il corso è tenuto da una vera esperta in materia: Marilena Pinti, titolare dell’agriturismo Catena Rossa a Sarezzo, naturopata ed esperta di erbe selvatiche.
Ecco l'elenco delle erbe che in questo periodo potrete imparare a conoscere in aula e riconoscere nel giardino del castello: Acetosella, Alloro, Amaranto, Edera terrestre, Fragola, Malva, Menta, Ortica, Parietaria, Piantaggine, Rosa canina, Tarassaco, Topinambur, Vitalba.

Il secondo corso "Coltivazione e potatura delle rose" si tiene domenica 3 novembre (ore 14-18, 40 euro, in regalo pianta di rosa, info e iscrizioni www.castelloquistini.com) è un corso teorico-pratico organizzato dall'azienda agricola di Castello Quistini e tenuto dal proprietario del giardino e castello Marco Mazza che insegna i segreti delle rose nello splendido giardino di Castello dove se ne possono ammirare oltre 1.500 varietà.
Diviso tra teoria, in sala con proiettore, e spiegazioni tecniche e botaniche e pratica in giardino, gli iscritti potranno poi scegliere la propria rosa in vaso cimentandosi nella potatura, per poi portarla a casa e coltivarla nel proprio giardino o sul proprio terrazzo.

Il terzo corso "Piante da interno alla riscossa" si svolge domenica 10 novembre (ore 9,30-12, 20 euro, in regalo pianta a scelta: sansevieria da scrivania oppure pothos oro, info e iscrizioni www.castelloquistini.com)
spiega tutto quello che bisogna sapere per non uccidere una pianta in casa. Un efficace corso insieme a Davide Floris, fiorista e esperto di piante da interno, per imparare a conoscere le varietà più adatte e resistenti e controllare che siano sane, dove posizionarle in casa. A conclusione del corso verranno svelati alcuni piccoli trucchi e segreti per avere piante sempre in forma e una casa green anche d’Inverno.

Il quarto corso "Origami Bonsai" si svolge il 10 novembre (ore 14,30-17,30, 35 euro, info e iscrizioni www.castelloquistini.com) e intende insegnare a realizzare insieme a Lucia di Fiorigami una piccola collezione di piante grasse di carta. Un corso per principianti adatto a tutti per imparare l'arte degli origami, per lavorare la carta in infinite pieghe, per realizzare fiori, decorazioni e gioielli di carta con la tecnica degli origami.

I corsi green per l’Autunno di Castello Quistini
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com