Mostra I Confini dell’Impero Romano. Il Limes Danubiano: da Traiano a Marco Aurelio - Roma

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 03/07/2018 Aggiornato il 03/07/2018

La mostra documentaria definisce il concetto di "Limes danubiano" linea di confine dell'Impero Romano, ma anche luogo di incontro e di scambio tra due civiltà. Il "Limes danubiano", linea di confine nord-orientale dell'Impero Romano interessato dal corso del fiume Danubio, non era solo un concetto militare ma un luogo di incontro e di scambio tra due civiltà. Recuperare l'unitarietà culturale del Limes danubiano, originariamente esteso su un itinerario di 1.500 chilometri costellato da fortezze, torri di avvistamento e insediamenti civili, ma oggi distribuito nelle nazioni della Germania, Austria, Slovacchia e Ungheria, è dunque l'obiettivo del progetto congiunto transfrontaliero proposto per la candidatura a sito del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. Obiettivo della mostra documentaria è quello di far conoscere il progetto e il prezioso patrimonio di resti archeologici della Repubblica Slovacca. Attraverso le parole di Marco Aurelio, evocato in un prodotto video, e l'esposizione di pannelli didattici dedicati ai maggiori siti archeologici conservati nel territorio della Repubblica Slovacca, la mostra documenta e valorizza una realtà storica importante e poco nota.

Dal al
Roma (RM)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte con le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Per modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) verificare sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.

Le informazioni sono verificate prima della data di pubblicazione. Successivamente, in relazione alla pandemia, possono subire modifiche legate a eventuali nuove restrizioni di legge.

Regione: Lazio
Luogo: Mercati di Traiano, Museo dei Fori Imperiali, via Quattro Novembre 94
Telefono: 06/0608; Sito: www.mercatiditraiano.it; www.museiincomune.it
Orari di apertura: 9,30-19,30 tutti i giorni
Costo: 15 euro; ridotto 13 euro, Mostra + Museo
I Confini dell’Impero Romano. Il Limes Danubiano: da Traiano a Marco Aurelio
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com