Mostra I Castelli nell’Ora Blu - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 25/09/2018 Aggiornato il 25/09/2018

La prima mostra personale mai ospitata a Milano dell'artista e autore Jan Fabre presenta una selezione di lavori provenienti dalla sua collezione, realizzati dalla fine degli anni Ottanta, incentrati su due temi particolarmente significativi per il maestro: i castelli e l'Ora Blu. Disegni, collage, film, opere fotografiche e sculture compongono il percorso di uno degli artisti contemporanei più interessanti. La fusione estetica ed etica delle due tematiche nel pensiero di Jan Fabre, dichiarata nel titolo della mostra, è evidente nelle opere esposte, a partire da Tivoli (1990), uno dei lavori che ha consacrato la carriera artistica di Jan Fabre a livello mondiale. Qui Fabre ha ricoperto completamente il castello di Tivoli (Mechelen) con fogli disegnati a bic blu, che ha lasciato trasformarsi alla luce e alle intemperie. Una vera e propria performance architettonica che l’artista ha filmato giorno e notte, realizzando un film che è presente in galleria. L’Ora Blu, un momento di totale silenzio e perfetta simmetria in natura, quando gli animali notturni si stanno per addormentare e quelli diurni si stanno svegliando, in cui i processi di metamorfosi hanno atto. L’Ora Blu ha ispirato a Jan Fabre una produzione di disegni a penna bic di vario formato, ma è soprattutto nelle opere di grandi dimensioni che l’occhio si immerge completamente nelle fitte linee blu, dove è difficile abbracciare con lo sguardo l’opera nella sua interezza. La mostra, a cura di Melania Rossi, include installazioni site-specific presso la galleria Building e è arricchita da alcune appendici presso la basilica di sant'Eustorgio e la Cappella Portinari, visitabili dal lunedì alla domenica dalle 10.00 alle 17.30 (ingresso alla Cappella Portinari, 6 euro).  

Dal al
Milano (MI)
ATTENZIONE
Le mostre nelle Regioni che si trovino in zona gialla possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è bene verificare direttamente con gli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Lombardia
Luogo: Building, via Monte di Pietà 23
Telefono: 02/89094995
Orari di apertura: 10-19. Lunedì chiuso. Sant'Eustorgio e Cappella Portinari 10-17,30 tutti i giorni
Costo: Ingresso libero. Cappella Portinari 6 euro
I Castelli nell’Ora Blu
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com