Mostra Hokusai. Sulle orme del Maestro - Roma

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 18/10/2017 Aggiornato il 18/10/2017

Attraverso 200 opere tra silografie policrome e dipinti su rotolo provenienti da musei internazionali e collezioni giapponesi, la mostra illustra la produzione di Katsushika Hokusai (1760-1849), maestro dell’ukiyoe (letteralmente “immagini del Mondo Fluttuante”), mettendola a confronto con quella di alcuni tra gli artisti che, seguendo le sue orme, hanno dato vita a nuove linee, forme, equilibri di colore all'interno del tradizionale filone dell'ukiyoe. Hokusai deve la sua fama universale alla "Grande Onda", la più nota della serie delle Trentasei vedute del monte Fuji, e all'influenza che le riproduzioni delle sue opere ebbero sugli artisti parigini di fine Ottocento, tra i quali Manet, Toulouse Lautrec, Van Gogh e Monet, protagonisti del movimento del "Japonisme". Hokusai ha esplorato però diversi soggetti come il paesaggio, la natura, gli animali e i fiori, i ritratti di attori kabuki, di beltà femminili, di guerrieri e anche immagini di fantasmi, di spiriti, di esseri e animali semileggendari. Ha sperimentato anche formati e tecniche differenti, dai dipinti a inchiostro e colore su rotolo verticale e orizzontale, alle silografie policrome di ogni misura destinate al grande mercato, fino ai più raffinati "surimono", utilizzati come biglietti augurali, calendari per eventi, incontri letterari, cerimonie del tè, inviti a teatro. La mostra, che si articola in cinque sezioni, è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con il supporto dell'Ambasciata Giapponese, organizzata da MondoMostre Skira e Zètema Progetto Cultura e curata da Rossella Menegazzo.

Dal al
Roma (RM)
ATTENZIONE
Le mostre nelle Regioni che si trovino in zona gialla possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è bene verificare direttamente con gli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Lazio
Luogo: Museo dell'Ara Pacis, Lungotevere in Augusta
Telefono: 06/0608; Siti: www.arapacis.it; www.museiincomuneroma.it; www.hokusairoma.it
Orari di apertura: 9,30-19,30 tutti i giorni
Costo: 11 euro; ridotto 9 euro
Hokusai. Sulle orme del Maestro
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com