Mostra Hokusai, Hiroshige, Utamaro - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 21/09/2016 Aggiornato il 21/09/2016

Ai tre artisti dell'ukiyoe (il Mondo Fluttuante) è dedicata la mostra che, attraverso 200 silografie policrome e libri illustrati provenienti dalla prestigiosa collezione del Honolulu Museum of Art, propone un viaggio nel mondo artistico e umano dei tre maestri, che hanno influenzato scuole e artisti del Giappone e dell'Europa, contrapponendo all'etica del samurai il godimento del singolo momento, il piacere, il divertimento in ogni sua forma. I soggetti prediletti dei tre maestri riguardano il mondo dei sogni e il mondo del meraviglioso insieme alla storia e alla leggenda, agli uomini e agli animali, a tutti i paesaggi dal mare alla foresta. Attraverso 5 sezioni, la mostra racconta il mercato dell'immagine dell'epoca, che richiedeva di trattare soggetti precisi, luoghi e volti ben noti al pubblico. Katsushika Hokusai (1760-1849), Utagawa Hiroshige (1797-1858) e Kitagawa Utamaro (1753-1806) illustrano i quartieri di Edo, di Kyoto e delle province più lontane, insieme a ponti, cascate, volti delicati di donne, eleganti nel loro kimono.L'esposizione, promossa e prodotta da Comune di Milano-Cultura, Palazzo Reale e MondoMostre Skira, curata da Rossella Menegazzo, docente di Storia dell'Arte dell'Asia Orientale dell'Università degli Studi di Milano, si inserisce all'interno delle celebrazioni del 150° anniversario delle relazioni tra Giappone e Italia, avviate con la stipula del primo Trattato di Amicizia e Commercio firmato tra i due Paesi il 25 agosto 1866.

Dal al
Milano (MI)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Possono inoltre esservi modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) da verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.

Le notizie pubblicate sono verificate fino alla data di pubblicazione. Successivamente, in relazione alla pandemia e al peggioramento della situazione contingente, possono subire modifiche legate a nuove restrizioni richieste per legge, anche a livello locale e regionale.

Regione: Lombardia
Luogo: Palazzo Reale, piazza Duomo 12
Telefono: 02/92800375; Sito: www.hokusaimilano.it
Orari di apertura: 9,30-19,30; giovedì 9,30-22,30. Lunedì chiuso, eccetto il 31 ottobre.
Costo: 12 euro; ridotto 10 euro
Hokusai, Hiroshige, Utamaro
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com