Mostra Hokusai Hiroshige. Oltre l’onda. Capolavori dal Museum of Fine Arts di Boston - Bologna

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 06/11/2018 Aggiornato il 05/12/2018

In mostra le opere dei due più grandi Maestri del "Mondo Fluttuante" Katsushika Hokusai (1760-1849) e Utagawa Hiroshige (1797-1858). Il progetto, curato da Rossella Menegazzo  con Sarah E. Thompson, presenta una selezione di circa 250 opere provenienti dal Museum of Fine Arts di Boston divise i 6 sezioni tematiche. 

Dal al
Bologna (BO)
Regione: Emilia Romagna
Luogo: Museo Civico Archeologico, via dell'Archiginnasio 2
Telefono: 051/5285851
Orari di apertura: 9-19,30; sabato 10-22; domenica 10-19,30. Martedì chiuso
Costo: 14 euro; ridotto 12 euro
Note:
Gli anni trenta dell'Ottocento segnarono l'apice della produzione ukiyoe nota come "immagini del Mondo Fluttuante". In quel periodo furono realizzate le serie silografiche più importanti a firma dei maestri che si confermarono come i più grandi nomi dell'arte giapponese in Occidente. Tra questi spiccò da subito Hokusai, artista e personalità fuori dalle righe che seppe rappresentare con forza, drammaticità e sinteticità i luoghi e i volti, il carattere e le credenze del suo tempo. Più giovane di circa vent'anni rispetto a Hokusai, Hiroshige divenne un nome celebre della pittura ukiyoe poco dopo l'uscita delle Trentasei vedute del monte Fuji del maestro grazie a una serie che illustrava la grande via che collegava Edo, l'antico nome di Tokyo, a Kyoto. >Si trattava delle Cinquantatré stazioni di posta del Tokaido. Da allora l'artista continuò a lavorare su questo  stesso soggetto, producendo decine di serie diverse fino agli anni Cinquanta. Il progetto è una produzione MondoMostre Skira con Ales S.p.A. Arte Lavoro e Servizi in collaborazione con il Museum of Fine Arts di Boston, promosso dal Comune di Bologna - Istituzione Bologna Musei e patrocinato dall'Agenzia per gli Affari Culturali del Giappone, dall'Ambasciata del Giappone in Italia e dall'Università degli Studi di Milano.
Hokusai Hiroshige. Oltre l’onda. Capolavori dal Museum of Fine Arts di Boston
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l'esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.