Mostra Hiroshige. Visioni dal Giappone - Roma

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 26/02/2018 Aggiornato il 26/02/2018

In occasione del 150° anniversario dei rapporti bilaterali Italia-Giappone, apre al pubblico la rassegna monografica dedicata a Utagawa Hiroshige (1797-1858), uno dei più influenti artisti giapponesi di metà Ottocento. In esposizione una selezione di 230 opere, silografie policrome e dipinti su rotolo, divise in sette percorsi tematici. Con le silografie policrome del Mondo Fluttuante, Hiroshige è conosciuto come il "maestro della pioggia e della neve" ed è celebre per le illustrazioni di paesaggi e vedute del Giappone nelle quattro stagioni e nelle varie condizioni atmosferiche. Immagini molto in voga nella cultura dell’epoca perché fonte di conoscenza del territorio ed elemento fondamentale nella costruzione del legame nazionale. La tecnica usata da Hiroshige sfrutta l’asimmetria della composizione, ponendo in primissimo piano elementi di grandi dimensioni e lasciando tutto il resto, in piccolo, sullo sfondo. Nel corso della mostra sono tantissime le occasioni per approfondire attraverso una serie di eventi collaterali organizzati in collaborazione con l'Istituto Giapponese di Cultura a Roma (dimostrazioni, laboratori, corsi tematici e conferenze) quelle tradizioni culturali e artistiche del Giappone che fanno da sfondo alle immagini del Mondo Fluttuante, fino ad arrivare alle più attuali forme di grafica e illustrazione contemporanea che nell’ukiyoe trovano le loro radici. Il progetto, curato da Rossella Menegazzo con Sarah E. Thompson, è una produzione di Ales S.p.A. Arte Lavoro e Servizi e MondoMostre Skira, con la collaborazione del Museum of Fine Arts di Boston e il patrocinio dell'Agenzia per gli Affari Culturali del Giappone, dell'Ambasciata del Giappone in Italia e dell'Università degli Studi di Milano.

Dall' al
Roma (RM)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Lazio
Luogo: Scuderie del Quirinale, via XXIV Maggio 16
Telefono: 06/81100256
Orari di apertura: 10-20; venerdì e sabato 10-22,30
Costo: 15 euro; ridotto 13 euro
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com