Mostra Henri Matisse. Sulla scena dell’arte - Bard

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 26/06/2018 Aggiornato il 26/06/2018

La mostra, inedita, presenta e sviluppa un tema centrale nella vita artistica di Henri Matisse (Cateau-Cambrésis, 1869 - Nizza, 1954), quello che tratta il rapporto con il teatro e la produzione di opere legate alla drammaturgia, e lo fa attraverso 90 opere realizzate in un arco temporale di 35 anni, dal 1919 al 1954. Il percorso espositivo, curato da Markus Müller, direttore del Kunstmuseum Pablo Picasso di Münster, è suddiviso in quattro grandi sezioni: Costumi di scena; Matisse e le sue modelle; Le odalische; Jazz. Una selezione di opere racconta il rapporto tra l’artista e le sue modelle, mentre l’esposizione di oggetti, collezionati dall’artista rivela il suo interesse per il decorativismo di influenza orientaleggiante. Negli anni Quaranta Matisse sviluppa la tecnica dei “papiers découpés”, di cui le opere della serie “Jazz” sono la testimonianza più importante. I capolavori esposti, tra tele, disegni e opere grafiche, provengono dal Kunstmuseum Pablo Picasso di Münster, che possiede nella sua collezione permanente anche la più ampia raccolta di opere di Matisse in Germania. Tra i prestatori di opere sono presenti gli stessi eredi di Matisse, il Musée Matisse di Nizza, che ha concesso in prestito oggetti della collezione privata dell’artista, come fonti di ispirazione e testimonianza dei suoi viaggi, il Musée Matisse di Le Cateau-Cambrésis, città natale di Matisse, i Ballets di Monte-Carlo e la Collection Lambert di Avignone. 

Dal al
Bard (AO)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Valle d'Aosta
Luogo: Forte di Bard, via Vittorio Emanuele II 85
Telefono: 0125/833811; 0125/833818; Sito: www.fortedibard.it
Orari di apertura: 10-18; sabato e domenica 10-19. Lunedì chiuso
Costo: 9 euro; ridotto 7 euro
Henri Matisse. Sulla scena dell’arte
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com