Mostra Henri Cartier-Bresson Fotografo - Ancona

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 04/03/2018 Aggiornato il 04/03/2018

Dedicata a Henri Cartier-Bresson (Chanteloup-en-Brie, Francia, 1908 - L'Isle-sur-la-Sorgue, Francia, 2004) il più grande maestro della fotografia del Novecento, la mostra presenta 140 scatti che permettono di scoprire il carico di ricchezza di ogni immagine, testimonianza della sua consapevolezza nei confronti della realtà storica e sociologica. Lo scatto è per lui il passaggio dall'immaginario al reale. Un passaggio "nervoso" nel senso di lucido, rapido, caratterizzato dalla padronanza con la quale si lavora, senza farsi travolgere e stravolgere. Le sue immagini colgono la contemporaneità delle cose e della vita. La mostra, curata da Denis Curti e Andrea Holzherr per conto di Magnum Photos, propone una selezione curata in origine dall'amico e editore Robert Delpire, scomparso l'anno scorso, è realizzata in collaborazione con la Fondazione Henri Cartier-Bresson, promossa dal Comune di Ancona e organizzata da Civita Mostre. L'obiettivo della rassegna è quello di far conoscere e capire il modo di lavorare del celebre fotografo, la sua ricerca del contatto con gli altri, nei luoghi e nelle situazioni più diverse, alla ricerca della sorpresa che rompe le nostre abitudini, la meraviglia che libera le nostre menti, grazie alla fotocamera che ci aiuta a essere pronti a coglierne e a immortalarne il contenuto.

Ancona (AN)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Marche
Luogo: Mole Vanvitelliana, Banchina Nazario Sauro 28
Telefono: 071/2225038; Sito: www.cartierbressonancona.it
Orari di apertura: 10-19. Lunedì chiuso
Costo: 9 euro; ridotto 8 euro
Henri Cartier-Bresson Fotografo
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com