Mostra Helmut Newton. Works - Torino

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 23/01/2020 Aggiornato il 17/06/2020
Dal al
Torino (TO)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Piemonte
Luogo: GAM - Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, via Magenta, 31
Telefono: 011/4429518; 011/4436907
Orari di apertura: 13-20 venerdì e lunedì; 10-19 sabato e domenica. Martedì, mercoledì e giovedì chiuso
Costo: 10 euro; ridotto 8 euro
Dove acquistare: www.ticketone.it
Sito web: www.gamtorino.it
Organizzatore: Civita Mostre e Musei con la collaborazione di Helmut Newton Foundation di Berlino
Note:
La retrospettiva dedicata a Helmut Newton presenta 68 fotografie che intendono raccontare la lunga carriera del grande fotografo che sin dagli inizi non ha mai smesso di stupire e far scalpore per i suoi concetti visivi veramente unici.

Il risultato è un insieme di opere non solo particolarmente personali e di successo, ma che hanno raggiunto un pubblico di milioni di persone anche grazie alle riviste e ai libri in cui sono apparse, e alle mostre delle sue foto.

Nel percorso di mostra si spazia dagli anni Settanta con le numerose copertine per Vogue, sino all’opera più tarda con il bellissimo ritratto di Leni Riefenstahl del 2000.

Divisa in quattro sezioni, l'esposizione raccoglie numerosi ritratti di personaggi famosi del Novecento, tra i quali Andy Warhol (1974), Gianni Agnelli (1997), Paloma Picasso (1983), Catherine Deneuve (1976), Anita Ekberg (1988), Claudia Schiffer (1992) e Gianfranco Ferré (1996).

Delle importanti campagne fotografiche di moda, invece, sono esposti alcuni servizi realizzati per Mario Valentino e per Thierry Mugler nel 1998, oltre a una serie di importanti fotografie per le più importanti riviste di moda internazionali.

Il progetto espositivo, promosso da Fondazione Torino Musei e prodotto da Civita Mostre e Musei con la collaborazione della Helmut Newton Foundation di Berlino, è curato da Matthias Harder, direttore della fondazione tedesca.

Helmut Newton. Works
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com