Mostra Hans Hartung. Beyond Abstraction - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 05/11/2018 Aggiornato il 05/11/2018

La mostra ripercorre circa quarant'anni di ricerca dell'artista franco-tedesco Hans Hartung attraverso un'attenta selezione di dipinti su tela e su carta, realizzati in vari momenti del suo percorso. Questa piccola antologica, a cura di Ilaria Porotto, presenta quindici opere significative. Il progetto segue un percorso cronologico: partendo dai lavori degli anni Cinquanta, dove prevale ancora un linguaggio fortemente segnico, si concentra sugli anni Sessanta e Settanta, quando Hartung sviluppa una nuova gestualità e sperimenta inediti strumenti per grattare, scavare, imprimere la superficie della tela, per completarsi con i dipinti della maturità eseguiti negli anni Ottanta, le sue creazioni più liriche, in cui il gesto è completamente libero di esprimersi. La rassegna si conclude con gli acrilici degli anni ’80 che descrivono uno dei momenti forse più affascinanti della carriera dell’artista dove i segni e i graffi esprimono un potenziale armonico che arriva a delle punte di poesia del tutto inaspettate nelle quali si riconoscono reminiscenze di elementi naturali o paesaggistici. La mostra è ospitata dalla Galleria Dellupi Arte, situata all’interno del complesso progettato da Daniel Libeskind, nel quartiere Citylife, nuovo polo di attrazione dell’arte contemporanea e del design.

Dal al
Milano (MI)
ATTENZIONE
Le mostre nelle Regioni che si trovino in zona gialla possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è bene verificare direttamente con gli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Lombardia
Luogo: Galleria Dellupi Arte, via A. Spinola 8a
Telefono: 366/52425476; Sito: www.dellupiarte.com
Orari di apertura: 11-19. Domenica e lunedì chiuso
Costo: Ingresso libero
Hans Hartung. Beyond Abstraction
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com