Mostra GUIDO HARARI. INCONTRI - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 27/10/2023 Aggiornato il 27/10/2023
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Milano
La grande mostra antologica dedicata a Guido Harari, allestita in un suggestivo percorso espositivo nell’Ex Spazio Messina, presenta più di 300 fotografie, oltre a filmati originali, proiezioni e incursioni musicali, un’audioguida e incontri con l’autore.

L’esposizione si apre con una speciale istallazione dedicata a Milano, ai grandi personaggi dell’arte, della cultura e della società milanese che Harari ha incontrato nel corso dei suoi 50 anni di carriera.

Nella mostra è inoltre allestita la “Caverna magica”, uno speciale set fotografico dove Guido Harari realizzerà ritratti (su prenotazione on line sul sito cavernamagicaharari.com).

La mostra ripercorre tutte le fasi della eclettica carriera di Guido Harari: dagli esordi in ambito musicale come fotografo e giornalista, alle numerose copertine di dischi per artisti come Fabrizio De André, Bob Dylan, Vasco Rossi, Kate Bush, Paolo Conte, Lou Reed, Frank Zappa, fino all’affermazione di un lavoro che nel tempo è rimbalzato da un genere all’altro – editoria, pubblicità, moda, reportage – privilegiando sempre il ritratto come racconto intimo degli incontri con le maggiori personalità del suo tempo.

La mostra propone anche una sezione dedicata alla passione parallela per la curatela di libri intesi come una forma di ‘fotografia senza macchina fotografica’, oltre che occasioni di incontri vecchi e nuovi (così le biografie illustrate dedicate a Fabrizio De André, Fernanda Pivano, Mia Martini, Giorgio Gaber e Pier Paolo Pasolini), e un’altra dedicata a immagini inedite “di ricerca” che Harari va realizzando da qualche anno come sua personale forma di meditazione in progress.

Regione: Lombardia
Luogo: Fabbrica del Vapore, via Giulio Cesare Procaccini 4
Telefono: 02/0202
Orari di apertura: 10-19; venerdì 10-22. Lunedì chiuso
Costo: 13 euro; ridotto 11 euro
Dove acquistare: TicketOne
Sito web: www.mostraguidoharari.it; www.fabbricadelvapore.org/
Organizzatore: Rjma Progetti culturali, Wall of Sound Gallery e SM-Art con il contributo di Epson Italia, Studio Berné, Ci quadro, Lavezzo Studios, Creation e Radio Monte Carlo