Mostra Guido Guidi. Lunario. Luca Nostri. Quattro cortili - Rubiera

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 15/10/2020 Aggiornato il 14/05/2021
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Rubiera (Reggio nell'Emilia)
"Lunario" di Guido Guidi è un viaggio fotografico lungo trent'anni sul tema della Luna, con il suo carico di significati filosofici, letterari e mitologici.

Linea di Confine presenta, arricchita da materiali inediti, la serie fotografica che compone il volume Guido Guidi. Lunario 1968-1999 (Mack, Londra 2019), una delle edizioni più recenti della sistematica opera di pubblicazione dell'archivio che il fotografo porta avanti da anni.

Guidi veste i panni dello scienziato, richiamando alla mente i procedimenti descritti nel Sidereus Nuncius da Galileo Galilei.
Registra così questa serie di apparizioni lunari misurandosi con gli aspetti tecnologici del mezzo fotografico, con la sua natura meccanica e la sua vocazione all'indagine dei fenomeni ottici, fisici e naturali.

È la ricerca di un rapporto diretto con la fotografia degli albori, con la sua attitudine alla verifica anche autoriflessiva, meta-fotografica: una costante in tutto il suo lavoro.
La mostra, cura di Andrea Simi, si svolge nella sala fotografia al primo piano.

La mostra intitolata "Luca Nostri. Quattro cortili" è allestita in una project room al primo poano.
Negli ultimi anni Luca Nostri ha indagato alcuni fondi fotografici locali, nell'ambito di un progetto di dottorato presso la Plymouth University.

La serie Anselmo, di recente pubblicata nelle edizioni Linea di Confine, è parte di una più ampia ricerca di Nostri nel territorio della Bassa Romagna, che il fotografo ha esplorato nel tempo con diversi progetti, sia artistici che curatoriali.

Per rendere conto della ricerca nel suo insieme, la mostra presenta quattro serie fotografiche (due curatoriali, e due autoriali) che si sviluppano a partire da alcuni cortili nel territorio di Lugo e nella campagna circostante, in diverse epoche storiche.

Regione: Emilia Romagna
Luogo: L’Ospitale, via Fontana 2
Telefono: 0522/621133
Orari di apertura: 10-13; 16-19 sabato e domenica. Altri giorni su appuntamento
Costo: Ingresso libero. A causa delle disposizioni anti-Covid la visita delle mostre avverrà in modalità contingentata
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.lineadiconfine.org
Organizzatore: Linea di Confine per la Fotografia Contemporanea
Guido Guidi. Lunario. Luca Nostri. Quattro cortili