Mostra Guardare e aspettare. Enrique Martínez Celaya. Sculture Selezionate 2005-2023 - Firenze

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 03/04/2023 Aggiornato il 03/04/2023
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Firenze
Il Museo Marino Marini di Firenze presenta la prima mostra in Italia dell'artista Enrique Martínez Celaya, nato a Cuba e residente a Los Angeles.
Formatosi come pittore, in oltre trent’anni di pratica artistica, Martínez Celaya ha sperimentato anche la scultura, la fotografia, il video e la scrittura, indagando attraverso tutti questi media le relazioni fondamentali tra l’uomo e il mondo.

Il suo linguaggio figurativo affonda le radici nella natura, partendo da immagini comuni e familiari come alberi, fiori, fiumi, cieli, mare, ma anche animali e figure umane. L'iniziale semplicità di questo immaginario, però, lascia presto il posto a elementi stranianti, un'esperienza più profonda, opaca e instabile, che si cela immediatamente sotto la superficie.

Il Museo Marino Marini di Firenze, dedicato al celebre artista italiano, conserva nella sua collezione permanente 183 opere di Marini, tra cui tantissime sculture, anche monumentali.

La mostra, a cura di Giorgio Verzotti, rivolge dunque un'attenzione specifica proprio alla scultura di Martínez Celaya, formando un dialogo tra le opere e le sale che le ospitano.
Nei lavori presentati a Firenze le immagini tremolanti dei suoi dipinti diventano oggetti concreti in bronzo, cemento, cera o legno, che condividono lo spazio con lo spettatore e ne intensificano il coinvolgimento personale.
Attraverso la scultura Martínez Celaya esplora concetti altamente personali ed intimi, che caratterizzano il percorso emotivo della vita, come la memoria, la perdita, la vulnerabilità la forza d'animo, l'effimero e la speranza.

Le sculture di Martínez Celaya si presentano come frammenti di una storia che, nella loro fisicità, occupano lo spazio in cui il visitatore si muove. Sembrano essere una versione permanente di ciò che solitamente è un atto fugace: piangere, sedersi, alzare un braccio, ripararsi.

In occasione dell’esposizione al Museo Marino Marini, la Secci Gallery ospita, dal 5 maggio al 29 luglio 2023, una personale dell’artista che presenta invece, nella sua sede, le opere pittoriche.

Dida: Enrique Martínez Celaya con l'opera The Heart of Glass, Culver City Studio, 2020.
Regione: Toscana
Luogo: Museo Marino Marini, piazza di S. Pancrazio
Telefono: 055/219432
Orari di apertura: 10-19 sabato, domenica, lunedì
Costo: 10 euro; ridotto 8 euro
Dove acquistare: www.museomarinomarini.it
Sito web: www.martinezcelaya.com; www.museomarinomarini.it
Organizzatore: Museo Marino Marini
Guardare e aspettare. Enrique Martínez Celaya. Sculture Selezionate 2005-2023