Mostra Gruppo di Famiglia. Un’installazione di sculture della collezione di Ca’ Pesaro - Mestre

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 09/08/2017 Aggiornato il 09/08/2017

A Mestre lo spazio rinnovato di Forte Marghera apre al pubblico presentando un'inedita installazione di sculture provenienti dalle collezioni della Galleria Internazionale d'Arte Moderna di Ca' Pesaro. Con questo nuovo progetto, nato da un'idea dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Venezia, la Fondazione Muve intende continuare a promuovere e valorizzare il proprio patrimonio di arte contemporanea in Terraferma. Il titolo scelto "Gruppo di famiglia" ha un valore simbolico e intende sottolineare il legame esistente tra le opere e la Città di Venezia, perché i capolavori appartengono a tutti i cittadini, qui intesi come una "grande famiglia". La selezione delle opere è stata fatta valutando l’importanza e la dimensione delle sculture a grandezza naturale, poste come vere e proprie persone in dialogo tra loro e con lo spettatore. Le opere raccontano l'evoluzione del linguaggio scultoreo attraverso il Novecento in artisti italiani e stranieri tra i quali Domenico Trentacoste, Constantin Meunier, Joseph Bernard, Napoleone Martinuzzi, Michael Noble, Giacomo Manzù, Emilio Greco, Libero Andreotti, Arnaldo Pomodoro, Agenore Fabbri, Alberto Viani, Lorenzo Guerrini, Aldo Calò, Arman.

Dal al
Mestre (VE)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Veneto
Luogo: Forte Marghera, via Forte Marghera 30
Telefono: 041/2700370; Sito: www.visitmuve.it
Orari di apertura: 15-22. Lunedì chiuso
Costo: Ingresso libero
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com