Mostra Grigory Gluckmann. Tra luce e grazia - Aosta

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 26/01/2026 Aggiornato il 26/01/2026
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Aosta
Le sale espositive del Museo Archeologico Regionale di Aosta presentano la mostra dedicata a Grigory Gluckmann (1898-1973).

L’esposizione, in linea con gli approfondimenti sull’arte moderna tra Otto e Novecento presentati nel corso degli anni nella sede espositiva regionale, propone per la prima volta in Italia una mostra antologica sul pittore americano, di origine bielorussa, attraverso una selezione di 35 dipinti, documentando la raffinatezza di un autore apprezzato in Europa e negli Stati Uniti, che ha interpretato in maniera personale il modernismo francese e l’eredità rinascimentale italiana.

Tra i soggetti prediletti da Gluckmann vi sono le scene di balletto che rinviano a un primo sguardo a Edgar Degas e rivelano la sua attenzione per momenti di attesa dietro le quinte, dove le figure sono raffigurate con le loro fragilità interiori come in Grandi aspettative, Sogni di domani e Prima apparizione, opere presentate in mostra.

Nel trattamento del nudo femminile, Gluckmann si rifaceva alle tecniche degli antichi maestri.
La materia preziosa e smaltata delle tavole dipinte rinvia alla tecnica ad olio su supporto ligneo dei maestri antichi, fatta di sovrapposizioni di sottilissimi impasti: una scelta che raggiunge esiti altissimi in un’opera della maturità assegnabile al periodo americano, dal titolo Composition, presente nell'esposizione.

La mostra è curata da Valeria Gorbova e Daria Jorioz.

Didascalia della foto sotto:
Grigory Gluckmann, Daydreams, Anni 50-60
Regione: Valle d'Aosta
Luogo: Museo Archeologico Regionale, piazza Roncas 12
Telefono: 0165/275937; 0165/275902
Orari di apertura: 10-13; 14-18. Lunedì chiuso
Costo: 8 euro; ridotto 6 euro
Dove acquistare: www.regione.vda.it
Sito web: www.regione.vda.it
Organizzatore: Contemporanea Progetti in collaborazione con Expona
Aosta, Daydreams, Anni 50-60