Mostra Grande Milano, Aldo Rossi - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 31/03/2022 Aggiornato il 31/03/2022
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Milano
Triennale Milano presenta una nuova opera di un maestro dell’architettura che entra a fare parte della collezione permanente dell’istituzione e che il pubblico potrà visitare dal 1° aprile all’interno del Giardino Giancarlo De Carlo.

Si tratta dell'installazione di Aldo Rossi (Milano, 1931-1997) la sedia Grande Milano, modello in scala 7:1 della sedia progettata nel 1987 dall’architetto per Molteni&C, che l’ha donata a Triennale.
L’installazione è un omaggio ad Aldo Rossi, maestro dei saperi del Novecento e protagonista dell’architettura internazionale, è il primo architetto italiano a ricevere il Pritzker Architecture Prize nel 1990.
L’opera celebra la memoria di Milano, città d’origine e di formazione che Rossi conosceva e amava profondamente – risale al 1960 la sua prima partecipazione alla Triennale di Milano.

La sedia Milano è piccola di dimensioni e leggera di peso, ma di grande robustezza. Riprende un tipo tradizionale e antico, la sedia rinascimentale pieghevole, discendente a sua volta dalla “sella curulis” romana. L’opera è un oggetto fuori scala, un’architettura che corrisponde a pieno all’idea di Rossi di creare oggetti domestici, che si relazionino con le architetture circostanti.

La collaborazione pluriennale tra Triennale Milano e Molteni Group si rinnova attraverso la donazione della sedia che entra a fare parte della collezione permanente dell’istituzione.
Regione: Lombardia
Luogo: Triennale Milano, Giardino Giancarlo De Carlo, viale Alemagna 6
Telefono: 02/724341
Orari di apertura: 12-21 sabato e domenica
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.triennale.org
Organizzatore: Triennale Milano
Grande Milano, Aldo Rossi