Mostra GRANDART. Modern & Contemporary Fine Art Fair - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 03/11/2018 Aggiornato il 03/11/2018

Torna a Milano una nuova edizione, la seconda, della più giovane fiera dell’arte moderna e contemporanea milanese. La proposta premia gallerie e artisti che mantengono un solido legame con le tecniche, con la poetica dei materiali e con la grande storia dell'arte. Un nucleo di 60 gallerie italiane e internazionali viene accolto nello spazio espositivo di The Mall, nel quartiere di Porta Nuova. Tra le proposte anche la sezione rinnovata dedicata all'editoria e uno spazio interamente pensato per accogliere il ricco programma culturale, che presenta incontri con alcuni dei nomi più conosciuti del panorama artistico contemporaneo, presentazioni di libri, dibattiti e molto altro ancora. Tra le iniziative più importanti da segnalare la mostra, curata da Stefano Zuffi e Paolo Galimberti (responsabile e archivista della Pinacoteca della Fondazione Ca’ Granda), che raccoglie una selezione di dodici grandi dipinti provenienti dalla quadreria della Cà Granda, l’antico Ospedale Maggiore di Milano. L’esposizione si concentra su dodici ritratti mai esposti in precedenza, di autori come Mario Sironi, Marcello Dudovich, Gianfilippo Usellini, Luca Vernizzi e altri, selezionati fra le numerose opere che ritraggono i grandi benefattori dell’Ospedale. È infatti tradizione, avviata nel ‘500 dagli Sforza e dai Visconti, riconoscere le donazioni significative con la commissione di un ritratto a figura intera o mezza relativamente alla somma donata. Grandart è promossa da Ente Fiera Promoberg e da Media Consulter, in collaborazione con ANGAMC (l’Associazione Nazionale Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea), sponsor tecnici Kooness e Ciaccio Arte.

Dal al
Milano (MI)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Lombardia
Luogo: The Mall, Milano Porta Nuova, piazza Lina Bo Bardi 1
Telefono: 347/2556084
Orari di apertura: 11-20
Costo: 10 euro
GRANDART. Modern & Contemporary Fine Art Fair
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com