Mostra GOYA BOUCHER RICCI BATONI e i maestri del ‘700 nelle città del Cybei - Carrara

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 05/06/2021 Aggiornato il 05/06/2021
Dal al
Carrara (MS)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Da venerdì 6 agosto all’ingresso di musei, mostre, altri istituti e luoghi della cultura è necessario esibire il documento di identità e il Green pass o il certificato di guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2 o il risultato negativo di un test molecolare o antigenico rapido. Possono inoltre esservi modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) da verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Toscana
Luogo: Museo CARMI di Villa Fabbricotti, Parco della Padula, via Sorgnano 42
Telefono: 335/1047450
Orari di apertura: 9,30-12,30; 17-20. Lunedì chiuso
Costo: 5 euro; ridotto 3 euro
Dove acquistare: www.musei.carrara.ms.gov.it/parco-della-padula; info: museo.carmi@comune.carrara.ms.it
Sito web: www.musei.carrara.ms.gov.it/parco-della-padula/index.php/eventi/
Organizzatore: Comune di Carrara in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Carrara
Note:
Più di cinquanta dipinti di grandi artisti italiani e internazionali, molti dei quali inediti esposti per la prima volta, raccontano l’universo artistico di Giovanni Antonio Cybei (Carrara 1706 – 1784), scultore, abate, praticante di pittura e primo Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Carrara.

Fra i personaggi meno noti del Settecento artistico italiano, fu una delle personalità più interessanti, come dimostrano le sue opere destinate ai più importanti luoghi d'arte d'Europa.

In occasione delle celebrazioni dei 250 anni dell'Accademia, all'artista e all'universo di relazioni e influenze che ebbe nel corso della sua non breve vita è dedicata questa mostra, curata da Marco Ciampolini.

L'esposizione, in contemporanea e in contiguità con la grande mostra dedicata alle sculture di Cybei, illustra il clima artistico di un'epoca in cui gli artisti si muovevano tra il Ducato di Modena, di cui faceva parte il Principato di Carrara, e il resto d'Italia, da Roma a Torino, da Pisa a Napoli, tutti luoghi frequentati dallo scultore.

GOYA BOUCHER RICCI BATONI e i maestri del ‘700 nelle città del Cybei
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com