Mostra Gotha - Parma

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 05/11/2018 Aggiornato il 05/11/2018

Fiere di Parma ospita la 14° edizione dell'appuntamento internazionale di Alto Antiquariato Arti e Novecento. Un'edizione rinnovata che affianca per la prima volta ad artwork di alto antiquariato, arredi, pittura e scultura, avanguardie contemporanee e la fotografia. Sono ottanta le gallerie presenti valutate da una commissione scientifica composta da undici esponenti del mondo dell'arte. Le opere presentate attraversano tre secoli di storia e due mostre collaterali raccontano, in un dialogo contrapposto,  l'arte settecentesca parmense e quella del Novecento di Arturo Martini, lo scultore trevigiano del quale vengono esposte due opere da poco riscoperte. La prima collaterale in programma "Tesori del settecento: tre opere donate all'Accademia di Parma" ruota intorno alla figura di Ennemond-Alexandre Petitot, architetto francese che combinando fantasia tardobarocca, modernità classica e razionale segnò profondamente la città. Curata dall'Accademia delle Belle Arti fondata dallo stesso architetto, porta in mostra tre quadri. La seconda collaterale "Leone e Leonessa 1935-1936. Due sculture ritrovate di Arturo Martini" svela per la prima volta al pubblico le due opere originali riscoperte del celebre scultore. Per molti versi affini ai leoni stilofori delle cattedrali romaniche, ma anche a certi animali immaginari delle fiabe più remote, queste opere oscillano tra il richiamo dell'arcaico e il gusto del fantastico, tra il simbolo del mito e la grazia dell'infanzia: i due poli creativi che caratterizzano le sculture di Martini. Previsto anche un programma di incontri, i "talk" di Gotha con l'intento di sviluppare alcuni temi, come l'arte di collezionare e i Musei, vale a dire la gestione e la trasmissione di una passione. Fra i relatori a fare il punto della situazione sono i collezionisti Lucia Bonnani e Mauro De Rio, Serena Bertolucci, Direttore di Palazzo Reale di Genova, che presenta in anteprima la mostra dedicata a "Anton Maria Maragliano, 1664-1739" in apertura il 10 novembre a Palazzo Reale di Genova, Mauro Felicori, per tre anni alla guida della Reggia di Caserta.

Dal al
Parma (PR)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Emilia Romagna
Luogo: Fiere di Parma, viale delle Esposizioni 393/A
Telefono: 0521/9961; Sito: www.gothaparma.it
Orari di apertura: 10-19
Costo: 15 euro; ridotto 13 euro
Gotha
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com