Mostra Good Morning Taviani – opere di Marcello Scarselli - Lucca

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 02/10/2022 Aggiornato il 02/10/2022
Dal al
Lucca (LU)
Regione: Toscana
Luogo: Palazzo Pfanner, via degli Asili 33
Telefono: 0583/952155
Orari di apertura: 10-18 tutti i giorni
Costo: 6,50 euro; ridotto 5,50 euro
Dove acquistare: https://www.palazzopfanner.it/
Sito web: www.marcelloscarselli.com; www.luccafilmfestival.it
Organizzatore: Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca
Note:
Il Lucca Film Festival 2022 ospita a Palazzo Pfanner la personale di Marcello Scarselli, 'Good Morning Taviani', dedicata ai Fratelli Taviani, tra gli autori più significativi del cinema contemporaneo.

La mostra, a cura di Riccardo Ferrucci è parte della sezione espositiva del Festival, coordinata da Alessandro Romanini ed è organizzata e sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, con il patrocinio del Comune di Lucca e della Regione Toscana.

Attraverso trenta dipinti, Marcello Scarselli (Santa Maria a Monte, Pisa, 1953) cerca di ricreare sulla tela la magia e la poesia delle pellicole più celebri dei Taviani che con i loro capolavori hanno rivoluzionato il cinema italiano e non solo. Il pittore è stato coinvolto soprattutto da tre loro film: Kaos, Good morning Babilonia e La notte di San Lorenzo.

I dipinti in esposizione, sia quelli figurativi che quelli astratti, ci restituiscono il pathos e le emozioni di un cinema che interroga il paesaggio e gli uomini. L’artista pisano ritrae elementi quali la giara, la luna, la chiesa, i campi di grano che diventano le stazioni di un viaggio nella memoria e nel sogno delle opere cinematografiche di Paolo e Vittorio Taviani.

Dida: Il rumore della pellicola, tecnica mista su tela, cm 80x150, anno 2021.
Good Morning Taviani – opere di Marcello Scarselli
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com