Mostra Go Goals Together. Sabrina Rocca - Torino

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 16/04/2021 Aggiornato il 19/04/2021
Dal al
Torino (TO)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid e con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ). Verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Piemonte
Luogo: Campus ONU, viale Maestri del Lavoro 10
Telefono: 011/6936111
Orari di apertura: 10-19 da martedì a domenica. Lunedì chiuso
Costo: Ingresso libero con prenotazione alla mail gogoalstogether@gmail.com
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.itcilo.org; https://sdgs.un.org/goals
Organizzatore: Campus ONU Torino
Note:
Il Campus dell’ONU di Torino ospita la mostra di Sabrina Rocca, un’artista che vive il nostro tempo con apertura mentale e curiosità, vivendo l’arte come impegno sociale.
Attinge dalle immagini del web, dà lei stessa forma alle notizie che giungono dal mondo e adopera i suoi scatti per realizzare “manifesti pittorici” dal forte impatto estetico ed emotivo.

I lavori in mostra aderiscono perfettamente ai 17 obiettivi interconnessi definiti dall'ONU nell’Agenda 2030 per ottenere un futuro migliore e più sostenibile per tutti.

L'artista non si accontenta solo di farci uscire dalla nostra comfort zone portandoci letteralmente in giro per il mondo all’interno del Campus ONU, ma ci mette di fronte agli obiettivi sottoscritti dai 193 Paesi per realizzare un mondo più a misura d’uomo, sottolineando così che, esattamente come nel caso di questa pandemia da Covid-19, i risultati si raggiungono soltanto con l’impegno collettivo.

I personaggi principali dei suoi quadri sono sicuramente i bambini, simboli di purezza e innocenza, resi amabili “testimonial” di un attivismo proteso al raggiungimento di diritti essenziali.

Le opere di Sabrina Rocca mancano di sfondi prospettici, sostituiti da screensaver pittorici, e ciò le rende simili a dei manifesti. Sembra che una mano attenta emuli la struttura e la disposizione interna degli elementi della réclame per realizzare composizioni vivaci e dettagliate. Il dubbio di trovarsi dinanzi a una tela o a un fotomontaggio è avvalorato dalla maestria nella resa di lineamenti e fattezze.


Go Goals Together. Sabrina Rocca
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com