Mostra GLASSTRESS 2022 - Murano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 21/05/2022 Aggiornato il 21/05/2022
Dal al
Murano (VE)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte con le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Per modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) verificare sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.

Le informazioni sono verificate prima della data di pubblicazione. Successivamente, in relazione alla pandemia, possono subire modifiche legate a eventuali nuove restrizioni di legge.

Regione: Veneto
Luogo: Fondazione Berengo Art Space, Campiello della Pescheria 4
Telefono: 041/739453
Orari di apertura: 10-17. Lunedì chiuso
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.berengo.com; www.fondazioneberengo.org
Organizzatore: Fondazione Berengo
Note:
In contemporanea alla 59a Biennale di Venezia, la settima edizione di GLASSTRESS, riunisce un gruppo di importanti artisti contemporanei provenienti da Europa, Stati Uniti, America Latina, Africa e Cina in una mostra ambiziosa che esplora le infinite possibilità creative del vetro.

Le opere saranno ospitate all'interno della Fondazione Berengo Art Space a Murano, una vecchia fornace abbandonata trasformata da qualche anno in un suggestivo spazio espositivo.

In mostra ci saranno lavori di artisti che hanno già collaborato con Berengo Studio ed esposto a GLASSTRESS come Ai Weiwei, Jimmie Durham, Tony Cragg, Monira Al Qadiri, Thomas Schütte, così come i partecipanti per la prima volta Vanessa Beecroft, María Magdalena Campos-Pons, Paloma Varga Weisz ed eL Seed, tra gli altri.

GLASSTRESS è un progetto di Adriano Berengo dedicato a promuovere nuove connessioni tra l’arte contemporanea e il vetro. A partire dal debutto nel 2009 come evento collaterale della Biennale di Venezia, negli anni il progetto ha fatto appassionare al mestiere tradizionale della soffiatura del vetro di Murano decine di artisti e designer di fama internazionale, che si sono cimentati nel realizzare suggestive e innovative opere in vetro con il supporto dei maestri di Berengo Studio.

Anche in questa edizione i visitatori avranno alcune occasioni per osservare i maestri vetrai di Murano all'opera nell'adiacente studio di soffiatura del vetro, un’arte millenaria che la Fondazione Berengo, promotrice dell’iniziativa, si impegna a difendere, conservare e rivitalizzare proprio attraverso le sinergie messe in campo con gli artisti contemporanei.



AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com