Mostra Glass. Arte del Vetro oggi in Italia - Luvigliano di Torreglia

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 23/05/2016 Aggiornato il 23/05/2016

Più di 100 vetri d'autore sono esposti lungo un percorso che si snoda tra le sale e il giardino della villa dei Vescovi: dalle opere in vetro colorato ai manufatti dalle forme più eccentriche, le realizzazioni presentate sono espressione delle molteplici declinazioni del vetro, della grande inventiva di artisti e designer e della straordinaria abilità dei maestri vetrai, che producono per la maggior parte nell’area veneziana di Murano. La mostra, presentata dal FAI, Fondo Ambiente Italiano, e curata dall'artista e gallerista Jean Blanchaert, è un’occasione per conoscere le migliori produzioni artistiche, frutto di sapiente manualità, passione e creatività, e per raccontare il fermento artistico che oggi anima l’arte vetraria. Le opere in esposizione - molto diverse tra loro per radice culturale, tecnica, poetica e funzione - raccontano la varietà creativa contemporanea nella realizzazione del vetro, dalla scultura all’illuminazione: opere figurative informali in vetro soffiato, in vetro massello, in vetro a lume, in vetro fusione e a stampo, oltre a lavori in cui il vetro si sposa ad altri materiali, come ferro e legno.

Dal al
Luvigliano di Torreglia (PD)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Da venerdì 6 agosto all’ingresso di musei, mostre, altri istituti e luoghi della cultura è necessario esibire il documento di identità e il Green pass o il certificato di guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2 o il risultato negativo di un test molecolare o antigenico rapido. Possono inoltre esservi modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) da verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Veneto
Luogo: Villa dei Vescovi, via dei Vescovi 4
Telefono: 049/9930473
Orari di apertura: 10-18; domenica 10-19. Lunedì e martedì chiuso
Costo: 11 euro; ridotto 4 euro
Glass. Arte del Vetro oggi in Italia
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com