Mostra Giuseppe Veneziano VS Raffaello Sanzio - San Benedetto del Tronto

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 08/07/2020 Aggiornato il 08/07/2020
Dal al
San Benedetto del Tronto (AP)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Marche
Luogo: Affissioni pubbliche cittadine
Telefono: 0735/7941
Orari di apertura: 24 ore su 24
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: https://www.comunesbt.it
Organizzatore: Associazione culturale Verticale D’Arte in collaborazione con il Comune di San Benedetto Del Tronto
Note:
Il progetto installativo urbano vede l’artista Giuseppe Veneziano protagonista di un percorso “espositivo” che coinvolge tutta la città di San Benedetto del Tronto occupando per più di un mese alcune delle affissioni pubbliche cittadine.

L’obiettivo è quello di ripensare la fruizione artistica, in un periodo complesso come quello che stiamo vivendo a causa della pandemia mondiale di Covid-19, dando la possibilità all’osservatore di apprezzare l’esperienza culturale al di fuori degli spazi deputati.

Il progetto espositivo intende essere un omaggio che l’artista Giuseppe Veneziano vuole fare a Raffaello, pittore simbolo del Rinascimento italiano nato a Urbino, nei cinquecento anni dalla sua morte.

La mappatura artistica - urbana è caratterizzata da soggetti mutuati dal repertorio raffaellesco fusi insieme da Veneziano a personaggi pop dell’immaginario collettivo, con un risultato stimolante, divertente e a tratti dissacrante e dal formato maxi.
Le opere riprodotte dell’artista occupano infatti i grandi tabelloni pubblicitari disseminati in zone visibili della città.

I visitatori si possono muovere con mezzi propri o a piedi, alla ricerca delle opere disseminate nel circuito urbano del comune, con l’ausilio di una brochure e di strumenti digitali e interattivi che permettono di individuare la precisa collocazione delle opere.

Il progetto è presentato dall'Associazione culturale Verticale D’Arte e dal Professor Stefano Papetti, in collaborazione con il Comune di San Benedetto Del Tronto, da un’idea di Sandro Mariani.
Giuseppe Veneziano VS Raffaello Sanzio
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com