Mostra Giuseppe Stampone. PERSONALE CONNETTIVO - Lissone

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 20/09/2022 Aggiornato il 20/09/2022
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Lissone (Monza Brianza)
Il MAC Museo d’Arte Contemporanea di Lissone presenta un’ampia mostra a cura di Francesca Guerisoli dedicata al lavoro di Giuseppe Stampone (Cluses, Francia, 1974).
La mostra si sviluppa al primo e al secondo piano del museo evidenziando l’abilità dell’artista di coniugare il disegno rinascimentale alle pratiche partecipative e all’impiego dei new media nella creazione di network.

Il percorso espositivo, tra disegni (mappe e tavole), installazioni, site-specific, video e documentazione di progetti artistico-didattici, evidenzia i metodi che l’artista utilizza nella sua ricerca fin dagli anni Novanta.

Giuseppe Stampone è uno degli artisti italiani più rappresentativi della ricerca artistica contemporanea. Straordinario disegnatore che utilizza come mezzo privilegiato la popolare penna Bic, che lo scorso anno gli ha dedicato un nuovo colore, il “blu Stampone”, negli anni si è dedicato sia alla produzione in studio sia all’ideazione di progetti partecipativi che hanno coinvolto specifiche comunità, spesso utilizzando anche in questi casi come dispositivo relazionale il disegno.

I suoi progetti consistono in opere articolate e composite che si declinano in interventi nello spazio sociale e in particolari modelli educativi basandosi sull’idea di network. Con Global Education, Stampone ha messo a punto un approccio operativo che ancora oggi viene applicato in tutto il mondo.
Da trent’anni collabora con realtà internazionali portando avanti progetti artistici che sono a tutti gli effetti metodi didattici fondati sulla creatività.

Il primo piano del MAC accoglie i grandi progetti partecipativi di Global Education: i suoi noti abecedari e mappe e Acquerelli per non sprecare la vita, parte del progetto We Are the Planet!

Al secondo piano il MAC presenta la dimensione più intima e formale della ricerca artistica di Giuseppe Stampone. In questa sezione della mostra sono esposti disegni, tavole e mappe rappresentative del lavoro dell’artista legate all’oggetto e all’opera nel senso classico del termine.
Parte dei lavori sono presentati in forma di installazione parietale mentre al centro dello spazio espositivo convergono i disegni dell’artista.

In occasione della mostra, l’artista realizzerà a Lissone una nuova edizione di Global Education. Il programma di didattica che coinvolge gli studenti dell’Istituto Meroni porterà a un nuovo abecedario realizzato dai ragazzi nel corso del laboratorio e sarà allestito nell’ambito della mostra.

Dida: Giuseppe Stampone, Liberté, Égalité, Fraternité (La zattera della Medusa), 2017
Regione: Lombardia
Luogo: MAC Museo d’Arte Contemporanea, viale Elisa Ancona 6
Telefono: 039/2145174
Orari di apertura: 10-13 mercoledì e venerdì; 16-23 giovedì; 10-12; 15-19 sabato e domenica. Lunedì e martedì chiuso
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.museolissone.it
Organizzatore: MAC Museo d’Arte Contemporanea di Lissone
Giuseppe Stampone. PERSONALE CONNETTIVO