Mostra GIUSEPPE LATELLA. Il Respiro del Bianco꞉ percorso in due tempi - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 10/09/2026 Aggiornato il 10/09/2026
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Milano
Lo Spazio HUS di Milano ospita la mostra personale di Giuseppe Latella.
Il percorso espositivo, che presenta una selezione di opere realizzate con acrilici su tela e su carta, nasce intorno a un elemento che nell’opera di Latella assume un ruolo tutt’altro che neutro: il bianco.

Non semplice assenza di colore, ma materia, spazio, silenzio e possibilità. Un elemento capace di rallentare lo sguardo e di sollecitare nell’osservatore una fruizione più contemplativa e libera dell’opera, che lascia spazio alla percezione del suo respiro.

La mostra si sviluppa idealmente in due tempi, due momenti nei quali il bianco si trasforma, ridefinendo la propria presenza e il proprio significato.

Nella prima parte, le opere si confrontano con le pareti segnate dal tempo dello spazio espositivo attraverso una dimensione intima e silenziosa.
Le superfici bianche sono spesso materiche: rilievi, solchi, irregolarità e minimi interventi costruiscono una trama discreta, nella quale il segno non si offre immediatamente allo sguardo ma rimane in bilico tra presenza e assenza.

Immagini come allusioni, tracce appena affioranti che invitano ad avvicinarsi, a osservare con maggiore attenzione, quasi per cogliere ciò che inizialmente si cela al nostro sguardo.

Nel secondo tempo, il percorso cambia respiro.
Il bianco, da presenza raccolta e quasi introspettiva, si apre verso lo spazio. Le tele si ampliano in una dimensione più libera e immersiva, dove compaiono azzurri, verdi e grigi, tonalità che evocano polveri cosmiche, nebulose lontananze e dimensioni universali.

Quello che prima poteva apparire come vuoto acquista progressivamente una forma, per poi tornare a dissolversi. Il colore sembra espandersi nello spazio, mentre il bianco non scompare: continua a essere il punto di partenza e, insieme, il luogo nel quale le immagini si disperdono.

La mostra personale è a cura di Francesca Bianucci e Chiara Cinelli.

Didascalia della foto sotto:
Giuseppe Latella, Costellazione blu, acrilico su tela, 2026
Regione: Lombardia
Luogo: Spazio HUS, via San Fermo 19
Telefono: 02/23050706
Orari di apertura: 10,30-13,30; 15-19 da lunedì a venerdì; sabato su appuntamento. Domenica chiuso
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: Ingresso libero
Sito web: www.spaziohus.com
Organizzatore: Spazio HUS - Milano
GIUSEPPE LATELLA – Costellazione blu acrilico su tela 2026