Mostra Giuseppe Carta. Orti della Germinazione - Pietrasanta

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 03/02/2017 Aggiornato il 03/02/2017

L'ampia antologica presenta circa cento opere, tra sculture monumentali realizzate in materiali diversi, bronzo, marmo, alluminio, resina, e oli su tela. Il filo conduttore nei lavori dell'artista sardo Giuseppe Carta è sempre la Natura, che porta bellezza e nuova vita anche dove apparentemente la vita non c'è più. Frutti e ortaggi sono ritratti sia nei momenti di massimo splendore sia in quelli di evoluzione e caducità. La personale, a cura di Luca Beatrice con la regia di Alberto Bartalini, è concepita come un allestimento scenico articolato e si sviluppa in piazza Duomo, dove si trovano le sculture, come quella di un peperoncino alto 16 metri, seguito da altri cinque in germoglio, simboli piccanti di vitalità  e creatività, una pera in marmo, materiale amato dall'artista per la sua eleganza e, sulla scalinata della chiesa, un asino in alluminio. La parte dedicata alla pittura è esposta invece all'interno della Sala dei Putti e del Capitolo della Chiesa di Sant'Agostino, dove sono collocate nature morte, antichi cristalli, tessuti preziosi e suppellettili, riprodotti attraverso l'antica tecnica della velatura. L'evento si estende sul pontile di Forte dei Marmi con un'ultima scultura: una grande melagrana dischiusa, dalla quale escono i chicchi, come simbolo di prosperità e nuova vita.

Dal al
Pietrasanta (LU)
ATTENZIONE
Le mostre nelle Regioni che si trovino in zona gialla possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è bene verificare direttamente con gli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Toscana
Luogo: Piazza del Duomo e Chiesa di Sant'Agostino, via Sant'Agostino 1
Telefono: 0584/795500; Sito: www.museodeibozzetti.it
Orari di apertura: 16-19; sabato, domenica e festivi 10-13; 16-19. Lunedì chiuso
Costo: Ingresso libero
Giuseppe Carta. Orti della Germinazione
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com