Mostra Giulio Paolini. ET IN ARCADIA EGO - Verona

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 20/09/2023 Aggiornato il 20/09/2023
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Verona
A Palazzo della Ragione, sede della Galleria d’Arte Moderna Achille Forti, sarà possibile visitare l’inedito progetto di Giulio Paolini (Genova, 1940), curato da Patrizia Nuzzo e Stefano Raimondi.

Nel corso della mostra Paolini mette in scena il racconto visivo di un artista che si confronta, con rinnovata creatività, sugli “inganni” della rappresentazione – quali la copia, la mimesis, la prospettiva, elementi costanti della sua ricerca – a favore di una concettualità che rinnova la complessa scacchiera di significati attorno all’opera d’arte.
Perduta la tradizionale centralità, l’opera si dispone in uno spazio scenografico in una sorta di “culla” atemporale, in cui il passato vive nel presente e si trasforma nel futuro.

Sono i titoli delle opere stesse a dettare l’evolversi di un racconto che ha inizio con l’autore, spossessato di sé e come pervaso da un’entità incerta, che percorre la Scala della Ragione, e che prosegue con Copia e originale, dove il calco in gesso di una mano, in grandezza naturale, dialoga con la forma originale e perfetta dell’uovo di struzzo, nell’incertezza o nell’inversione della propria identità.


Regione: Veneto
Luogo: Galleria d'Arte Moderna Achille Forti, cortile Mercato Vecchio
Telefono: 045/8001903
Orari di apertura: 14-18 martedì e mercoledì; 10-18 da giovedì a domenica. Lunedì chiuso
Costo: 4 euro; ridotto 2,50 euro
Dove acquistare: gam.comune.verona.it
Sito web: gam.comune.verona.it
Organizzatore: Musei Civici di Verona – Galleria d'Arte Moderna Achille Forti e ArtVerona