Mostra Giulio Paolini. Del bello ideale - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 23/10/2018 Aggiornato il 06/12/2018

La mostra è dedicata a uno dei massimi esponenti dell’arte concettuale, con interventi della scenografa Margherita Palli, organizzata in stretta collaborazione con l’artista. 

AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Milano
Attraverso un'ampia selezione di lavori, scelti e allestiti dal curatore Francesco Stocchi insieme all’artista torinese, l'esposizione ripercorre l’intero arco dei suoi 57 anni di carriera, esponendo capisaldi della sua produzione tra i quali alcuni suoi autoritratti, fino a tre nuove opere concepite apposta per l'occasione. Tre sono i nuclei tematici individuati come punti di riferimento nel percorso espositivo, presentati singolarmente, uno per ogni piano della Fondazione Carriero di Milano, ma mantenendo una relazione reciproca e costante tra loro. Al piano terra l’allestimento ruota attorno al tema del Ritratto e Autoritratto, fulcro della poetica di Paolini. La sezione al primo piano si intitola "In superficie" e sviluppa la relazione con il tema della prospettiva nelle sue varie declinazioni, dall’indagine sulla linea alla simbologia dell’orizzonte fino all’uso della specularità, della tautologia e della ripetizione come strumenti di analisi dello spazio e del tempo. Al secondo piano si trova la terza sezione con una selezione di lavori che indagano il rapporto tra il mito e la classicità nell’universo artistico di Paolini, emblemi di quella bellezza ideale che, nel polarizzare gli sguardi con la sua armonia, crea una distanza apparentemente incolmabile tra opera d’arte e osservatore. La mostra è resa possibile grazie alla stretta collaborazione con Giulio Paolini e la Fondazione Giulio e Anna Paolini e a prestiti provenienti da prestigiose istituzioni pubbliche e importanti collezioni private. 
Regione: Lombardia
Luogo: Fondazione Carriero, via Cino del Duca 4
Telefono: 02/36747039
Orari di apertura: 11-18. Lunedì chiuso
Costo: 0 - Ingresso libero
Dove acquistare: www.fondazionecarriero.org/en/
Sito web: www.fondazionecarriero.org
Organizzatore: Fondazione Carriero, Francesco Stocchi
Giulio Paolini. Del bello ideale