Mostra Giro Giro Tondo. Design for Children - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 05/04/2017 Aggiornato il 05/04/2017

Una nuova storia del design italiano dedicata al mondo dell'infanzia e ai bambini, al design e all'architettura che hanno lavorato per loro, ai giochi e alle immagini che li hanno divertiti e raccontati, agli spazi in cui si sono mossi, agli oggetti che hanno manipolato. La decima edizione del Triennale Design Museum, a Milano, presenta l'esposizione che ha un percorso diviso in sezioni tematiche: la storia dell’arredo, a cura di Paola Maino; la storia del giocattolo, a cura di Luca Fois;  la storia delle installazioni urbane, degli interventi performativi e delle architetture, a cura di Fulvio Irace; la storia della grafica, dell’illustrazione e dell’editoria, a cura di Pietro Corraini; la storia dell’animazione, a cura di Maurizio Nichetti, e la storia degli strumenti per la scrittura e il disegno, a cura di Francesca Balena Arista. Alcuni focus nel corso della mostra, ideata e coordinata da Silvana Annichiarico, sono dedicati a figure di rilievo nella storia del design in relazione all'education, come Bruno Munari,  a cura di Alberto Munari, e Riccardo Dalisi, a cura di Francesca Picchi, o alla storia della pedagogia, a cura di Franca Zuccoli e Monica Guerra, o alla iconicità dell’affabulazione, come Pinocchio, a cura di Enrico Ercole. L'apertura dedicata al design ludico è curata da Stefano Giovannoni.

Dall' al
Milano (MI)
ATTENZIONE
Le mostre nelle Regioni che si trovino in zona gialla possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è bene verificare direttamente con gli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Lombardia
Luogo: Triennale Design Museum, viale Alemagna 6
Telefono: Sito: www.triennale.org
Orari di apertura: 10,30-20,30. Lunedì chiuso. Dal 4 al 9 aprile 10,30-22
Costo: 8 euro; ridotto 6,50 euro
Giro Giro Tondo. Design for Children
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com