Mostra Giovanni Frangi-Pret-A-Porter - Pistoia

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 01/02/2017 Aggiornato il 01/02/2017

Un progetto, curato dal critico d'arte Giovanni Agosti, per Palazzo Fabroni a Pistoia, dove Giovanni Frangi trova ispirazione e realizza più lavori concepiti proprio per questi spazi, come la passerella affacciata sul salone del piano nobile. Ogni singola opera si lega al contesto architettonico e storico dell’edificio, in un equilibrio pensato non solo per le sale del museo, ma anche in relazione con due tra gli esempi più illustri del patrimonio artistico di Pistoia (Capitale Italiana della Cultura 2017): l’ex ospedale del Ceppo con il fregio robbiano e la pieve romanica di Sant’Andrea con il pulpito di Giovanni Pisano. Le sale di Palazzo Fabroni rivolte verso il fregio policromo in terracotta invetriata sulla facciata del Ceppo presentano lavori in cui i colori sono protagonisti con immagini di selve, boschi, fiumi e ninfee. Dall'altra parte, gli ambienti con finestre che si aprono sulla facciata bicroma della chiesa di Sant’Andrea ospitano opere analoghe ma in cui l'artista ricorre solo al bianco e al nero.

Dal al
Pistoia (PT)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Da venerdì 6 agosto all’ingresso di musei, mostre, altri istituti e luoghi della cultura è necessario esibire il documento di identità e il Green pass o il certificato di guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2 o il risultato negativo di un test molecolare o antigenico rapido. Possono inoltre esservi modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) da verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Toscana
Luogo: Palazzo Fabroni, Museo del Novecento e del Contemporaneo, via Sant'Andrea 18
Telefono: 0573/371214
Orari di apertura: 10-14 da martedì a venerdì; 10-18 sabato, domenica e festivi. Lunedì chiuso
Costo: 3,50 euro; ridotto 2 euro
Note:
Pistoia è Capitale Italiana della Cultura 2017
Giovanni Frangi-Pret-A-Porter
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com