Mostra Giovanni Boldini. Il Piacere - Rovereto

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 19/01/2021 Aggiornato il 26/04/2021
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Rovereto (Trento)
A Giovanni Boldini (Ferrara, 1842 – Parigi, 1931) è dedicata la nuova grande mostra del museo di Rovereto, che ospita 170 opere provenienti da collezioni pubbliche e private, molte delle quali appartenenti al patrimonio del Museo Boldini di Ferrara, chiuso al pubblico dopo il terremoto del 2012.

Tra i più virtuosi e fecondi pittori del suo tempo, Boldini coglie l'essenza di un ambiente sfolgorante, di cui è uno dei più importanti protagonisti. Celebre ritrattista dell'epoca, Boldini racconta i caffè mondani, gli abiti da capogiro, l'eleganza della borghesia, il romanticismo dei salotti, i suoi dipinti finiscono per descrivere e allo stesso tempo definire lo stile, le tendenze e l'estetica di Parigi.

Nella mostra l'attività del pittore italiano viene ricostruita nella sua completezza attraverso un ricco percorso cronologico, che lascia spazio all'approfondimento di alcuni temi e relazioni che ne hanno segnato la lunga e proficua carriera.

In particolare, vengono analizzati i rapporti con il poeta Gabriele d'Annunzio, attraverso figure di comuni muse ispiratrici come la "Divina Marchesa" Luisa Casati, colta e trasgressiva, interprete per antonomasia dell'eleganza e dell'eccentricità della Belle Époque.

Da un’idea del Presidente Vittorio Sgarbi, la mostra è curata da Beatrice Avanzi, curatrice Mart, esperta in arte italiana dell’Ottocento e del Novecento, e da Tiziano Panconi, specialista dell’opera di Giovanni Boldini al quale ha dedicato studi, mostre e pubblicazioni.

Il percorso di visita è accompagnato da una sonorizzazione site-specific realizzata per il Mart dal pianista e compositore Cesare Picco e dal violinista Luca Giardini. L'allestimento è curato da Contemplazioni.
Regione: Trentino Alto Adige
Luogo: MART Rovereto, corso Bettini 43
Telefono: 0464/438887; 800/397760
Orari di apertura: 10-18; venerdì 10-21. Lunedì chiuso
Costo: 11 euro; ridotto 7 euro
Dove acquistare: https://biglietti.mioticket.it
Sito web: http://www.mart.trento.it
Organizzatore: MART di Rovereto in collaborazione con Comune di Ferrara e Fondazione Ferrara Arte
Giovanni Boldini. Il Piacere